Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Giovedì 3 aprile alle 18 al Circolo Arci l’Ortaccio a Vicopisano si presenta il libro “Memorie sparpagliate a proposito del movimento antimanicomiale in Italia 1965-1978”, di Claudia Melli.
“Queste pagine non hanno alcuna pretesa di fornire un quadro storico più o meno organico. Sono ricordi e appunti sparsi: un invito a guardare ai margini di quanto la nostra società dello spettacolo ha posto sotto i suoi riflettori, e dai margini intravvedere movimenti che li hanno prodotti, strati di spessore al di là di quanto ci viene mostrato.”
Claudia Melli, filosofa e psicologa, dal 1969 ha lavorato nei servici psichiatrici territoriali di Modena. Si è formata in biosistemica (psicoterapia del corpo) con Jerome Liss e Roberto Giommi, in Teatro dell’oppresso con Augusto Boal e in ipnosi con Gianni Fortunato.
Presenta Silvia Rubes, filosofa, attrice e operatrice culturale Alle 19 aperitivo, riservato a soci Arci con stuzzichini e piatti vari a scelta. Necessaria la prenotazione Alle 20:30 proiezione del film “Dentro le proprie mura” di Carlo Corinaldesi, sulla storia dell’Ospedale Psichiatrico di Perugia.
A Perugia dal 1965, già prima dell’approvazione nel 1978 della legge 180, un gruppo di persone tra medici, operatori sanitari, amministratori locali e gruppi sindacali, aveva dato vita a un “movimento” che operò nella lotta contro le istituzioni manicomiali, anticipando la legge e proponendo nuovi metodi alternativi di cura della malattia mentale. Le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, supportate dalle rare immagini di repertorio, ricostruiscono la storia dell’Ospedale Psichiatrico di Perugia e la rivoluzione culturale che ne permise la successiva chiusura.