Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, presentata la 19esima edizione della Mangialonga

Domenica 18 maggio 2025. È questa la data dell’edizione numero 19 della Mangialonga. La tradizionale passeggiata nell’eccellenza enogastronomica sulle colline e tra i borghi del Comune di Pontedera ritorna con qualche novità, ma sempre nel solco di una formula classica che tanto ha attirato in questi anni.

Partenza fra le 10 e le 13 dal centro ippico Lo Scoiattolo di Treggiaia e percorso che, come da tradizione, arriverà fino a La Rotta. Le iscrizioni sono scattate martedì 8 aprile, con le consuete modalità e punti di appoggio informativi e operativi che fanno capo all’ufficio turistico della Valdera e al Comune di Pontedera ( 3387583081 – 0587299250 info@visitvaldera.eu mangialonga@comune.pontedera.pi.it ). Immutate le quote: 25 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini tra 6 a 10 anni ( partecipazione gratuita per i bimbi fino a 5 anni ).

Tantissime le persone attese, fino a 1000, con una lista di attesa che sarà formata in caso di rinunce. Un segnale di grande attenzione e interesse verso un evento ormai entrato nel cuore di tanti cittadini e di molte persone che arrivano da fuori. L’evento è stato presentato nei giorni scorsi in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte gli assessori Mattia Belli e Alessandro Puccinelli, il curatore Enrico Bimbi, aziende partecipanti e sponsor.

La qualità è la parola chiave anche di questa edizione, sul percorso di otto tappe fra Treggiaia ( da dove si parte tra le 10 e le 13 col ritrovo al centro ippico Lo Scoiattolo ), Montecastello e La Rotta, col servizio di bus navetta per il ritorno. Fondamentale, per la parte organizzativa, il contributo fornito dalle associazioni locali, quello degli sponsor Conad Belfiore ( “Conad Nord Ovest è orgogliosa di essere parte di questa iniziativa, che celebra le eccellenze locali e valorizza il tessuto imprenditoriale del territorio – spiega Paolo Guerrieri, socio di Conad Nord Ovest – La Mangialonga non è solo un viaggio tra sapori autentici e tradizioni culinarie, ma anche un’occasione per scoprire la bellezza delle colline toscane e dei borghi medievali che rendono unica questa terra” ), Giusti Auto, Banca Popolare di Lajatico, Publiset, con la partnership di Zanobini, Terre di Pisa e Fisar Pontedera.

Ecco l’elenco completo delle aziende gastronomiche che saranno presenti: macelleria norcineria Sergio Falaschi, macelleria norcineria Marco Desideri, macelleria norcineria Centro Carni di Adriano Miniero, azienda agricola Col di Conca, Zanobini catering, azienda agricola Val di Lama, azienda agricola Francesco Elter, pastificio Martelli, caseificio Busti, Tenuta di Ghizzano, Agritalia Pontedera, Azienda apicoltura Elia Cantini, azienda degli Azzoni Avogadro, Pasticceria Fondemà, Gelateria Marianelli, fattoria Uccelliera, caffè La Cittadella. In campo anche il Gruppo il Mattone, che, oltre a dare manforte sull’organizzazione, offrirà i tradizionali frati e il comitato Fiera dell’Assunta di Santa Maria a Monte con le patate fritte. 

Ovviamente in scena anche i vini, con oltre 80 etichette in arrivo dalle principali aziende del territorio locale. Parole comuni a tutti gli intervenuti, nel corso della conferenza stampa, quelle della valorizzazione del territorio e delle sue produzioni. Un ringraziamento anche alle associazioni di volontariato, che faranno da supporto nel corso dello svolgimento della manifestazione.