Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sono 29 gli scontri tra Pisa e Reggiana nello stadio di casa dei granata, il vecchio Mirabello per tanti anni e il Mapei Stadium ultimamente.
La sfida si è svolta per la maggior parte in cadetteria, sono agli inizi degli anni 2000 è diventata habituè in terza serie mentre c’è un antico e primissimo precedente in Serie A.
Era il 5 aprile 1925, appena passato un secolo, e le due squadre si affrontarono per la prima volta nella loro storia in Prima Divisione, attuale Serie A. In quell’occasione la storica formazione nerazzurra, allenata dall’ungherese Joseph Ging venne sconfitta per 3 a 1, solo all’81esimo il Pisa riuscì ad accorgiare le distanze con Athos Artigiani.
Come detto, la maggior parte degli scontri tra le due squadre si sono svolti in Serie B, ben 17 partite. La prima nel 1941, l’ultima nella scorsa stagione. Bilancio che non sorride ai nerazzurri. Sono 8 le vittorie dei padroni di casa, 7 i pareggi e solo 2 i successi nerazzurri.
La seconda ed ultima vittoria nerazzurra al Mirabello risale al ricordo di una stagione felice. Era l’ultima giornata del Girone di andata del Campionato 1982-1983. Il Pisa del compianto Aldo Agroppi vinse con un gol di Todesco. A fine campionato le due squadre si incontrarono all’Arena per festeggiare assieme: il Pisa la prima promozione in Serie A dell’era Anconetani, la Reggiana una salvezza in cadetteria. Gli ultimi 5 precedenti in cadetteria invece si son conclusi tutti in parità. Uno scialbo 0 a 0 la scorsa stagione, mentre nel 1992-1993 fu un altra giornata di festa. In quel caso furono i granata di casa a festeggiare la loro storica promozione in Serie A nel proprio stadio, al termine di una gara terminata 1 a 1 dopo l’iniziale vantaggio nerazzurro con Lorenzo Scarafoni.