Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il centro di formazione e simulazione neonatale Nina dell’Aoup, diretto da Armando Cuttano, è stato ufficialmente riconosciuto sito di formazione per il programma Nrp-Neonatal resuscitation program dell’American heart association (Aha).
Grazie a questo accreditamento, l’offerta formativa dell’Aoup si arricchirà dei nuovi corsi Nrp con certificazione Aha, dedicati a chi assiste il neonato e rivolti quindi a medici (neonatologi, pediatri, anestesisti, ginecologi), infermieri e ostetriche che quotidianamente lavorano in sala parto. L’attivazione del sito Nrp al Centro Nina si va ad aggiungere alle attività di formazione certificate American Heart Association (Blsd – Acls – Pals Provider e Retraining) del Centro di simulazione medica dell’Aoup diretto da Alda Mazzei, arricchendo le proposte del settore della formazione aziendale coordinato da Marzia Raffaelli.
L’accreditamento internazionale è arrivato al termine del corso di rianimazione neonatale in simulazione tenutosi il 14 e 15 aprile scorsi, ed è stato possibile grazie al contributo e alla supervisione di figure chiave a livello nazionale e internazionale quali Marida Straccia (International training consultant Aha), Glenn Vanden Houten (Direttore generale Aha per l’Europa e l’Africa Sub Sahariana), Enzo Romanini e Giusy Davino (medici del Centro di formazione Nrp di Parma).
Al corso hanno partecipato 8 professionisti tra medici neonatologi e infermieri di terapia intensiva neonatale dell’Aoup, che sono ora ufficialmente istruttori di rianimazione neonatale certificati Aha. Fra loro sei medici neonatologi dell’Unità operativa di Neonatologia (diretta da Luca Filippi): lo stesso Cuttano, Massimiliano Ciantelli, responsabile della formazione del Centro Nina, Rosa Teresa Scaramuzzo, Marta Del Pistoia, Giulia Nuzzi e Laura Bertini, oltre a due infermieri della terapia intensiva neonatale Marianna Levato e Gianluca Petrillo. Nello stesso contesto hanno ottenuto la certificazione di esecutori Nrp 29 operatori sanitari del Dipartimento Materno-infantile e del Pronto Soccorso dell’Aoup.
Questo riconoscimento, a cui ha contribuito fattivamente anche Serena Bardelli, ingegnera del Centro Nina, rappresenta un traguardo importante dopo anni di impegno nella promozione della qualità e della sicurezza delle cure neonatali attraverso la formazione continua di medici, infermieri e operatori sanitari. Il programma Nrp, sviluppato in collaborazione tra l’Aha e l’Aap-American academy of pediatrics, è il punto di riferimento internazionale per la rianimazione neonatale. La sua adozione al Centro Nina consentirà la diffusione di protocolli aggiornati e basati su evidenze scientifiche, offrendo ai partecipanti corsi certificati secondo gli standard più elevati e rispondendo in modo sempre più efficace alle esigenze di aggiornamento e preparazione professionale nel campo delle emergenze neonatali.