Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
La Giornata nazionale delle persone con lesione del midollo spinale, venerdì 4 aprile, sarà celebrata a Pisa con due eventi.
Dalle 10.30 alle 12, il personale e i pazienti dell’unità operativa Mielolesi dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, assieme a una ventina di altre unità spinali e centri specializzati italiani, saranno in collegamento streaming con Palazzo Chigi, a Roma, dove i rappresentanti delle associazioni incontreranno Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità, e Orazio Schillaci, ministro della Salute.
L’iniziativa è promossa dalla Federazione delle Associazioni italiane delle persone con lesione al midollo spinale (Faip), in collaborazione con Sims (Società italiana midollo spinale), Simfer (Società italiana di Medicina fisica e riabilitativa), il Comitato italiano paraolimpico e il sostegno della Fondazione Serena-Olivi. Lo slogan della manifestazione – “Corriamo insieme per salvare le Unità Spinali codice 28 alta specialità riabilitativa” – vuole porre l’attenzione sulle criticità di queste importanti strutture e sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori perché siano garantite la continuità dei servizi riabilitativi e scongiurata la riduzione dell’attività o addirittura la chiusura di alcune strutture.
Nel pomeriggio, con inizio alle 14, l’auditorium della residenza studentesca “I Praticelli” (via Berchet 40, Ghezzano, zona Cnr) ospiterà il convegno “La nutrizione e sport per il benessere della persona”, organizzato dall’Artim-Ets (Associazione ricerca trattamenti innovativi nelle mielolesioni, presieduta da Giulia Stampacchia) assieme all’unità operativa Mielolesi dell’Aoup. Il congresso è aperto al pubblico e inizierà con il saluto, tra gli altri, di Silvia Briani, direttrice generale dell’Aoup.
Si parlerà di stile di vita e salute (Adriana Gerini, direttrice facente funzioni dell’unità operativa Mielolesi, Aoup), dell’approccio dietetico per la persona con lesione midollare (Katia Nardi e Martino Seravalli, Servizio dietetico, Aoup), del trattamento tempestivo dell’osteoporosi (Maurizio Mazzantini, unità operativa Reumatologia, Aoup). Seguiranno interventi riguardanti lo sport come terapia, filosofia, stile di vita, modo di essere e di pensare (Elisabetta Bertolucci, sezione Professioni tecnico sanitarie della riabilitazione, Aoup, e Nicola Codega, atleta paraolimpico e scrittore).
Seguirà una sezione (moderata da Carla D’Avino, dell’unità operativa Mielolesi) in cui avranno ampio spazio le persone con lesione del midollo spinale, che racconteranno le loro esperienze di vita e di attività sportiva (nuoto, sci, scherma e tiro con l’arco).
Al termine del convegno Susi Grassini (Federazione italiana di tiro con l’arco) terrà una dimostrazione di tiro con l’arco in carrozzina.