Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani alla Domus Mazziniana la presentazione del volume di Stefano Sodi

Giovedì 3 aprile, alle 17, alla Domus Mazziniana ci sarà la presentazione del volume di Stefano Sodi, “«Santamente rivoluzionari». La meteora del popolarismo a Pisa tra la Prima guerra mondiale e la nascita del regime fascista (1914-1925)”, pubblicato da ETS nel 2024.

Il volume si inserisce nell’ampia ricostruzione della storia del Cattolicesimo politico che Stefano Sodi, già docente di Filosofia e Storia al Liceo Galilei, studioso e socio della Società Storica Pisana, sta portando avanti da alcuni anni.

In particolare il Partito Popolare di don Sturzo, pur presentandosi come una vera e propria ‘meteora’ , per riprendere la definizione dell’autore, a Pisa e in provincia mise radici ben salde, basti pensare a personaggi del calibro di Giovanni Gronchi, futuro presidente della Repubblica.

Discuteranno il volume Stefano Bucciarelli, del comitato scientifico dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca e autore di numerosi saggi sulla storia del fascismo, della Liberazione e dell’Italia repubblicana e il direttore della Domus Mazziniana, Pietro Finelli. A coordinare l’incontro la presidente della Società Storica Pisana, Gabriella Garzella.