Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Costruiamo un futuro senza violenza”: l’Arma dei Carabinieri, incontra gli studenti di Pisa su bullismo e cyberbullismo

Anche quest’anno, come di consueto, il Comando Provinciale di Pisa ha avviato una serie di incontri volti ad assicurare il contributo dell’Arma dei Carabinieri alla formazione sulla “Cultura della Legalità”.
Tali incontri, promossi dai Comandanti delle dipendenti Compagnie e Stazioni Carabinieri, si concretizzeranno in incontri didattici presso le scuole pubbliche presenti nelle rispettive giurisdizioni, valorizzando le aree tematiche indicate nelle linee guida emanate dal Comando Generale dell’Arma.
In tale contesto, nell’ambito delle menzionate iniziative sul tema in oggetto e in linea con le disposizioni impartite dal Comando Generale per il corrente anno scolastico, si rappresenta opportunamente che questo Comando organizzerà, con il contributo del Dirigente Scolastico Provinciale di Pisa e dell’Assessorato alla Legalità del Comune di Pisa, un seminario dal titolo “Costruiamo un futuro senza violenza”, con specifico riguardo alla tematica relativa al “Bullismo e Cyberbullismo”.
L’evento è programmato a Pisa per oggi, lunedì 14 aprile, presso la sala 1 del Cinema multisala “odeon” e si rivolge a circa 200 studenti dei locali Istituti scolastici secondari.
In particolare, l’evento in parola prevede, dopo i saluti istituzionali, l’intervento del Comandante del Reparto Operativo di Pisa, Ten. Col. Filippo Viola, secondo le consuete note di linguaggio in materia, approvate dal Comando Generale dell’Arma, nonché il prezioso contributo del Presidente dell’Associazione Onlus “riaccendi il sorriso”, dott.ssa Rosaria Sommariva, che predisporrà una presentazione avente come focus le connessioni tra l’abuso di internet e il fenomeno del bullismo, nonché l’intervento del Comandante del Nucleo di Psicologia del Comando Legione Carabinieri “Toscana”, Cap.
Fabiola Arpino, con particolare riferimento agli aspetti psicologici dei comportamenti di bullismo/cyberbullismo sui giovani.