Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Carabinieri Forestali: sanzioni per pesca illecita, abbandono di veicolo e smaltimento abusivo di rifiuti

Prosegue l’impegno dei militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Pisa nella tutela dell’ambiente e della legalità sul territorio provinciale. Nel corso di recenti operazioni, sono state accertate e sanzionate diverse violazioni in materia di pesca, gestione di rifiuti e tutela della fauna.
A Santa Luce, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Riparbella hanno sorpreso due cittadini stranieri, mentre erano intenti a pescare all’interno dell’area naturale protetta “Riserva Regionale del Lago di Santa
Luce”. I due sono stati immediatamente identificati e sanzionati con una multa di 220 euro ciascuno per esercizio di pesca in zona interdetta e in assenza della prescritta licenza. Il materiale utilizzato per la pesca è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre il pescato è stato rilasciato nel lago.
A Castelnuovo Val di Cecina, a seguito di accertamenti, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pomarance hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Pisa due uomini stranieri. I due sono ritenuti responsabili di aver smantellato in concorso un veicolo fuoristrada, di proprietà di uno di essi, abbandonandone i pezzi in un’area del comune di Castelnuovo di Val di Cecina, con l’intento di disfarsene illegalmente.
A San Giuliano Terme, nella frazione di Agnano, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Calcinaia, hanno concluso le indagini relative a una segnalazione di smaltimento illecito di rifiuti tramite combustione, avvenuto lo scorso 19 febbraio in un oliveto. Al termine degli accertamenti, è stato
deferito all’Autorità Giudiziaria di Pisa un pensionato ritenuto responsabile di aver illecitamente bruciato pannelli coibentanti per tetti contenenti carta catramata e materiale plastico, verosimilmente derivanti dalla ristrutturazione di un annesso agricolo. L’uomo è stato inoltre sanzionato amministrativamente per il mancato rispetto delle norme di sicurezza nell’accensione del fuoco, in particolare a causa della presenza di vento.
Infine, durante un servizio di perlustrazione in località San Piero a Grado, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pisa hanno controllato un autocarro che trasportava rifiuti misti non pericolosi. A seguito del controllo, è stato denunciato un artigiano straniero per gestione illecita di rifiuti e trasporto di rifiuti non pericolosi senza la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. L’autocarro utilizzato per il trasporto è stato posto sotto sequestro.
Queste operazioni testimoniano la costante attenzione dei Carabinieri Forestali nel contrasto ai reati ambientali e nella salvaguardia del patrimonio naturale della provincia di Pisa.
Stante l’esistenza della presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità delle persone denunciate dovranno essere vagliate, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.