Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cambiare Rotta: sciopero del 4 aprile, Allarme Rosso Diritto allo Studio

ALLARME ROSSO DIRITTO ALLO STUDIO: 4 APRILE È SCIOPERO
Pisa, Piazza dei Cavalieri ore 9
Dopo le celebrazioni in pompa magna del capodanno pisano, con tanto di menù tipico a Mensa Martiri, è ora di vedere cosa gli studenti devono aspettarsi per il nuovo anno.

L’ente per il diritto allo studio della Toscana ha pubblicato i piani di attività e le relazioni al bilancio per il triennio 2025-27. Nell’anno accademico 2026/27 l’azienda prevede:
Un disavanzo di oltre 17 milioni per la copertura dei costi delle borse di studio, con una stima di 4.944 studenti idonei che, pur avendo i requisiti, non potranno riceverla
La chiusura dei ristoranti in convenzione per la cena e la riduzione di 500 posti letto sul territorio Toscano (200 a Pisa in convenzione del Campus Praticelli, 200 a Firenze e 100 a Siena)
La sospensione delle assunzioni per il 2027
L’eliminazione dei servizi aggiuntivi quali tariffe agevolate per i trasporti e assistenza sanitaria, e del contributo affitto.

In questi mesi abbiamo già visto l’Università di Pisa tagliare lo spazio Cloud, l’accesso alle banche dati e alle riviste scientifiche, servizi minimi senza i quali diventa più difficile per gli studenti dare esami e scrivere la tesi.

Davanti a questo attacco frontale al diritto allo studio è ora di alzare la testa!

Discutiamone Mercoledì 2 Aprile alle 17.30 a Palazzo Ricci all’iniziativa “Quale università, quale ricerca, quale sapere, per quale società?” dove presenteremo le piattaforme di lotta studentesca e sindacale per rilanciare l’azione e scendere tutte insieme in piazza il 4 Aprile per la giornata di sciopero nazionale studentesco e sindacale in scuole e università!

Alle 9 di mattina di Venerdì 4 Aprile in Piazza dei Cavalieri l’allarme rosso di studenti e studentesse universitarie si unirà all’allarme rosso dell’interno comparto della formazione, a partire dalle studentesse e studenti medi in mobilitazione contro lo sceriffo Valditara fino ai lavoratori e alle lavoratrici in adesione allo sciopero chiamato dall’Unione Sindacale di Base per l’intera giornata nei comparti di scuola e università!