Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Andrea Ferrari (CuoreGrigioRosso.com): “La Cremonese punta a consolidare il quarto posto!”

Nella puntata numero 755 di E Ora Parlo Io! è intervenuto in diretta il collega di CuoreGrigioRosso.com Andrea Ferrari a presentare il match di Pasquetta contro la Cremonese.

“Sarà una partita tosta, tra due squadre forti, sicuramente diversa dalla gara di andata dove meritò il Pisa, ma avevamo un altro allenatore. Gara importante per i grigiorossi, dove c’è ancora speranza di raggiungere il terzo posto, ma ormai si ragiona di più come ottica di mantenere il quarto posto. Sicuramente assisteremo ad una gran bella partita, con la squadra di Stroppa che verrà a giocarsela a viso aperto. Con Stroppa l’impianto tattico è sempre lo stesso, in ogni gara ed in ogni momento: un 3-5-2 che non cambia mai, manco per sfruttare la grande qualità che ha in panchina. E’ una squadra che subisce gol troppo facilmente, anche a difesa schierata, mentre i gol riesce a farli sempre, dominando anche partite in lungo e largo ma segnando poco rispetto a quanto crea. Siamo abbastanza soddisfatti del mercato di gennaio, l’esempio a Valoti che ha messo a referto 3 gol ed 1 assist da quando è arrivato, nonostante abbia giocato poco da titolare. Azzi invece sta macinando tanti chilometri sulla fascia sinistra, migliorando il rendimento di Quagliata. Mentre non è stato sostituito Sernicola, venuto a Pisa. Per fortuna l’assenza di Vasquez non sta pesando così tanto, ma resta un’assenza che pesa, essendo tuttora il miglior marcatore. Forse la sua assenza ha responsabilizzato più altri giocatori. Tornerà all’ultima giornata e speriamo possa esser fondamentale durante i play-off. Tra novembre e dicembre c’è stata la paura che i play-off non potessero disputarsi, ma poi da quando è stato richiamato Stroppa la squadra si è ricomposta e la classifica si è accorciata, ma senza la vittoria dello Spezia a Mantova forse il rischio si è annullato.

Filippo Inzaghi e Giovanni Stroppa si sono incontrati già sette volte, con solo due vittorie per il tecnico pisano e ben quattro sconfitte. Anche l’anno del Benevento dei record, SuperPippo si fermò difronte al tecnico lombardo. Infatti, una tra le poche delusioni dell’anno, fu la sconfitta con un secco 3 a 0 a Crotone, che seguiva in classifica i campani. Va ammesso però che il Benevento veniva da una settimana di festa, avendo vinto il campionato matematicamente la giornata precedente. L’anno successivo, con entrambe le compagini in Serie A, ci fu il bis con un secco 4 a 1. Sconfitta anche nell’ultimo scontro tra i due nel derby lombardo tra Brescia e Monza. Quest’ultimi allenati da Stroppa espugnarono lo stadio delle Rondinelle per 2 a 0. L’ultima vittoria per SuperPippo fu nella stagione 2019-2020 nella gara di andata tra Benevento e Crotone, il quel caso il 2 a 0 fu a favore della squadra di casa.