Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Sanità, Petrucci (FDI): “A Pisa nasce l’IRCSS Cuore, il più importante centro Europeo per la cura e la ricerca cardiologica”

“Abbiamo l’opportunità di scrivere una nuova pagina nella storia della sanità toscana e pisana ed in particolare della cardiologia italiana e non solo. I tempi sono maturi per costituire a Pisa l’IRCCS CUORE specializzato nelle malattie cardiovascolari che metta insieme competenze, esperienza e professionalità, integrando l’eccellenza della Fondazione Monasterio con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

Un centro che diventerebbe uno dei più importanti d’Italia e di Europa!

Pisa è già un punto di riferimento nazionale e internazionale per la cura e la ricerca in ambito cardiovascolare. Da un lato, la Monasterio, che negli anni ha sviluppato un know-how straordinario nella diagnosi e nel trattamento delle patologie del cuore. Dall’altro, l’AOUP, con la sua capacità di attrarre talenti, risorse e innovazione, garantendo standard assistenziali di altissimo livello. Separare queste due realtà significa disperdere energie preziose e alimentare un derby che non ha più senso di esistere.

Anziché continuare a ragionare in termini di contrapposizione, iniziamo a pensare in termini di integrazione: portare Monasterio dentro l’AOUP e costruire intorno un IRCCS dedicato al cuore.

Si tratta di una scelta strategica che può garantire vantaggi enormi per i pazienti, per i professionisti della sanità, per la ricerca e per tutto il territorio. Significa concentrare risorse, evitare duplicazioni, attrarre finanziamenti e investimenti, creare sinergie scientifiche e cliniche che portino Pisa a essere un riferimento assoluto in Italia e in Europa.

Da parte nostra, mia e di Fratelli d’Italia c’è tutta la voglia e la disponibilità a lavorare in questa direzione ed al tempo stesso la indisponibilità a mantenere ancora in vita doppioni di cui non si capisce il senso continuando  ad assistere alla moltiplicazione dei centri potere!
Prendo l’impegno per parlarne direttamente con il Ministro Schillaci, che da medico, da rettore, da scienziato e’ sicuramente interlocutore attento e sensibile” è quanto dichiarato dal consigliere regionale FdI Diego Petrucci in occasione della presentazione della associazione AMICO CUORE TOSCANA ODV che si è tenuta questo pomeriggio all’auditorium Toniolo dell’Opera primaziale pisana.