Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, Via Matteucci: ripristino della fognatura secondo programma

Nonostante i disagi causati dal maltempo, la complessa rete di sottoservizi presenti e la notevole profondità a cui si svolgono i lavori, la sostituzione di 60 metri di condotta fognaria in via Matteucci a Pisa, resa necessaria dopo il cedimento della carreggiata del 3 marzo, procede secondo programma e si avvia alla conclusione. Salvo imprevisti legati alle condizioni meteo, i lavori idraulici termineranno entro la fine del mese, mentre la riapertura della viabilità è prevista entro la prima settimana di aprile.

La frana in via Matteucci si era verificata nel pomeriggio di lunedì 3 marzo, sulla carreggiata che dal centro della città di Pisa va in direzione dell’ospedale. Il cedimento, situato nel centro delle due corsie, era stato causato dal collasso della sottostante fognatura, una tubazione dal diametro di 600mm che colletta i reflui della zona est verso il depuratore de La Fontina. L’evento, senza conseguenze per cose o persone, si era verificato mentre una squadra di Acque si trovava già sul posto, allertata per un’anomalia riscontrata nella rete. Gli stessi operatori erano intervenuti con prontezza per una prima messa in sicurezza dell’area, passando poi il coordinamento alla polizia municipale, accorsa immediatamente.

Si ricorda che al momento, il percorso alternativo consigliato in uscita dal centro di Pisa è: da via Matteucci, immettersi su via Donatori del Sangue, quindi proseguire in via Cuppari, poi via di Parigi e infine svoltare a sinistra su via Maccatella, per raggiungere la rotatoria che consente il ritorno sull’arteria principale di via Cisanello.