Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nicola Binda (La Gazzetta dello Sport): “Alla fine i play-off si disputeranno e la terza in classifica sarà nettamente favorita”

Nella puntata numero 752 di E Ora Parlo Io! è intervenuto in diretta il collega de La Gazzetta dello Sport Nicola Binda a parlare del Campionato cadetto di Serie B che dopo l’ultima sosta di campionato si avvia alla fase conclusiva con 8 giornate da vivere tutte d’un fiato prima del suo epilogo.

“E’ stato un campionato molto particolare rispetto a come eravamo abituati negli ultimi anni. Il primo aspetto particolare è che c’è stata da subito una fuga a tre, con queste squadre nettamente più forti rispetto alle altre. L’altra particolarità è che per tutta la stagione tutte le neo-promosse si son ritrovate fuori dalla zona a rischio, includendo in quella lotta squadre inaspettate all’inizio, con tutt’altri obiettivi, come Frosinone e Salernitana che venivano dalla Serie A. E’ un campionato difficile per alcune società vista la perdita di circa 2 milioni di euro per la mancanza di introiti dal caos che c’è stato nella cessione dei Diritti Tv.

Nelle ultime giornata non ci sarà nessuna gara scontata, si possono perdere punti ovunque, è avventato cercare di giudicare il calendario del Pisa o quello dello Spezia, avranno entrambe partite difficili. Già sabato a Cosenza il Pisa affronterà un avversario molto complicato, quasi all’ultima spiaggia per la lotta salvezza. Spero che a Cosenza il Pisa avrà un bel seguito, quest’anno l’ho seguito un paio di volte in trasferta e vederlo senza i solito muro di tifosi mi è dispiaciuto, conoscendo il calore del tifo nerazzurro. Ad oggi comunque il Pisa è favorito per il secondo posto, quel vantaggio di 5 punti a così poche giornate dalla fine permette ai nerazzurri di sbagliare una gara, mentre lo Spezia non può farlo.

Le squadra che mi hanno deluso in questo campionato sono state Cremonese, Palermo e Sampdoria. Quest’ultima ha fatto un grosso flop, nonostante le difficoltà economiche aveva costruito una grande squadra ma non ha mai dato l’impressione di lottare per obiettivi importanti. Il Palermo con gli investimenti del City Group doveva fare molto di più e adesso rischia anche di non fare manco i play off, sarebbe un grosso smacco. La sorpresa senz’altro la Juve Stabia di Pagliuca.

Nonostante il solco fin da ottobre penso che non ci saranno dubbi sulla disputa dei play off, sopratutto grazie alla crescita di Cremonese e Catanzaro, piuttosto che il piccolo calo dello Spezia. Arrivare ai play off perdendo la promozione diretta all’ultimo è sempre una bella insidia. Forse lo Spezia potrebbe metabolizzarlo prima, perché adesso sarebbe un’impresa per loro arrivare secondi, in questo caso potrebbe disputarli da protagonista. Negli anni precedenti tante volte comunque la terza in classifica, anche perdendo la promozione all’ultima giornata, ha mostrato maturità vincendo lo stesso la lotteria finale. La terza in classifica alla fine sarà favorita, a maggior ragione dopo aver dominato per 38 giornate come fatto quest’anno.