Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Al GAMeC CentroArteModerna di Pisa la mostra “Far away, so close”

Si inaugurerà oggi 29 Marzo 2025 alle ore 17,30, presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra “Far away, so close” dell’artista Michele Bracciotti, curata da Massimiliano Sbrana.

Michele Bracciotti, pisano vero, ha un legame profondo e autentico con la sua città natale. Questo legame si riflette chiaramente nelle sue opere, che non solo celebrano i monumenti iconici di Pisa, ma svelano anche gli angoli meno conosciuti e le storie nascoste che solo chi vive e respira l’aria di questa città può cogliere.
Il lavoro di Bracciotti è una lettera d’amore a Pisa. Attraverso le sue immagini evocative e le prospettive uniche, cattura la grandezza storica della città, così come la sua vita quotidiana e vibrante. Le sue fotografie/opere spesso mettono in evidenza angoli nascosti, momenti intimi e dettagli meno noti che i locali potrebbero trascurare. Questo approccio non solo mostra la bellezza architettonica di Pisa, ma anche la sua cultura dinamica e vivente. In sostanza, Bracciotti invita gli spettatori a vedere Pisa attraverso i suoi occhi, celebrandone il ricco patrimonio e lo spirito vibrante dei suoi abitanti.

Nato a Pisa, medico, ha appreso come autodidatta le tecniche fotografiche di stampa tradizionale in bianco e nero in camera oscura, affiancando ad esse un interesse particolare per la trasposizione delle immagini seguendo metodi alternativi come la cianotipia. Frequentando la scuola del Maestro Dario Ghibaudo a Milano ha poi appreso i rudimenti della modellazione in creta. Si è diplomato torniante presso il Centro Ceramico Sperimentale di Montelupo fiorentino. Ha avuto occasione di partecipare a numerose mostre collettive e posso ricordare eventi personali come “La mia Terra” presso la Gamec di Pisa, “Motus terrae Terrae motus” presso Palazzo Mathis di Bra e “Archetipi e Presagi” presso il Museo della Ceramica di Mondovì.
Attualmente divide il tempo libero equamente fra la produzione di manufatti ceramici nel mio laboratorio di Bra, città nella quale vive e lavora, e la promozione della cianotipia e della fotografia in generale organizzando seminari presso gallerie private.

In occasione della mostra sarà presentato anche il catalogo dedicato.

Ingresso libero. Orari: 10-12,30/16-18,30 (feriali); Chiuso Lunedì. Apertura straordinaria Domenica 30 Marzo 2025 con orario 16-18,30.