Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
E’ stato presentato il 14 febbraio, durante una conferenza stampa, il Punto di Facilitazione Digitale di Vicopisano, nel Polo Generazioni (all’interno del distretto socio-sanitario di Via dei Mezzi), dove avrà sede e sarà attivo dal 1° marzo prossimo per aiutare i cittadini a usufruire dei servizi digitali di cui hanno bisogno. Dopo l’introduzione della presidente di Aforisma, Grazia Ambrosino (coordinatrice delle associazioni che operano nel Polo), è intervenuta l’Assessora Regionale Alessandra Nardini, spiegando il progetto: “Prima di tutto vorrei ringraziare l’Assessore Regionale Stefano Ciuoffo e i suoi uffici, che hanno dato vita a un progetto, finanziato da misure del PNRR, davvero molto importante. Consentirà, infatti, a tutti i cittadini e le cittadine di avere accesso ai servizi digitali, con piene pari opportunità, e di colmare ogni tipo di gap, generazionale e di qualsiasi genere. Oggi presentiamo il punto di facilitazione digitale di Vicopisano _ ha detto l’Assessora Nardini _ ne abbiamo attivati, come Regione, altri 168 in tutta la Regione, con la volontà di andare oltre e di arrivare anche a territori attualmente non coperti perché è un diritto di tutti e di tutte l’accesso consapevole alle nuove tecnologie. Per il momento _ ha concluso Nardini _ abbiamo già supportato 51.000 cittadini ed erogato 61.000 servizi e per farlo è essenziale che, come avvenuto con notevole efficacia a Vicopisano, tra Comune, Aforisma, Arnera, Acli di Pisa e di Lucca, ci siano sinergia e reti funzionanti tra pubblico e privato.”
“Vorrei sottolineare quanto sia essenziale tutto questo_ è intervenuta l’Assessora alle Politiche Sociali di Vicopisano, Valentina Bertini _ abbiamo, infatti, continue richieste, da parte della cittadinanza, di un punto di riferimento simile sul territorio comunale per ricevere un aiuto non avendo dimestichezza con la tecnologia. Sono molteplici i servizi a cui le persone ci chiedono di avere sostegno per accedere digitalmente, in ambito sanitario, scolastico, per i numerosi bandi che il Comune pubblica, per la scuola ecc. Poter contare su un punto di facilitazione, a cui è così facile accedere, non è un gioco di parole, avendo tutte le informazioni e i servizi di cui si ha bisogno è veramente un concreto atto di vicinanza, specialmente alle persone più fragili che non hanno neanche la disponibilità stessa di un computer. Ringrazio ancora la Regione, ci impegneremo a potenziare quanto già fatto e a dargli il massimo valore.”
Questo sportello, attivo dal 1° marzo sarà curato da Francesca Tamberi: “Per lei è stata prevista una formazione veramente molto valida e approfondita _ hanno sottolineato Ambrosino e Paolo Martinelli delle Acli di Pisa e Lucca _ a breve daremo informazioni anche sugli orari e su ogni aspetto agli utenti interessati e alla comunità, ma da subito vorremmo evidenziare quanto questo progetto, e un grande ringraziamento per questo va a Stefano Carboni di Arnera – sia perfettamente curato in ogni aspetto, oltreché nella formazione e nell’organizzazione nelle dotazioni tecniche specifiche. Lo definiremmo esemplare anche per come sa tenere insieme le capacità educative e formative e la capacità di dare servizi fondamentali.”
“Siamo molto soddisfatti della crescita del Polo Generazioni _ ha affermato il Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci _ nell’erogazione di sempre maggiori servizi alla cittadinanza e anche nella possibilità, che questo punto di facilitazione digitale accentuerà, di avvicinare le generazioni e di dare un reale sostegno alle persone più deboli, in difficoltà o sole del nostro territorio. Sappiamo bene, infatti, che i bisogni aumentano e le risorse diminuiscono, ma in questo modo, facendo rete, con una Regione che fa progetti concreti e che impattano subito positivamente nella vita delle famiglie, si può davvero fare tanto e bene per chi ha necessità. Grazie all’attuazione di un’altra misura del PNRR che finanzia le Case della Salute e la sanità territoriale _ ha aggiunto ancora il Sindaco _ oltre a continuare a potenziare la parte sociale auspichiamo che, al più presto presto, sia potenziata anche la parte sanitaria.”
Per saperne di più: https://competenzedigitali.toscana.it/punto-digitale-facile, www.comune.vicopisano.pi.it