Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Nuovo corso di difesa personale a Cucigliana

Nuovo corso di difesa personale nel Comune di Vicopisano, a Cucigliana. Lo terrà Paolo Bernardini, vigile del fuoco in pensione, psicologo dell’emergenza in attività e da 40 anni atleta, campione e istruttore di kickboxing. Il corso si svolgerà, infatti, nella palestra di Bernardini, in via Piave 49 a Cucigliana, per cinque mesi, fino a giugno, ogni venerdì dalle 19:30 alle 20:30. 

“Per partecipare basta essere residenti, avere il certificato medico e iscriversi alla palestra _ spiega Bernardini _ il corso è gratuito e consiste in tecniche di kickboxing e in una attenta e specifica preparazione psicologica volta, essenzialmente, a prevenire il contatto fisico, a spiegare come avvengono le aggressioni, per stare allerta, restare lucide e individuare una via di fuga sicura. Sicuramente avere la padronanza di tecniche di base di kickboxing offre, nell’ambito della consapevolezza di come difendersi in una situazione di eventuale rischio _ aggiunge Bernardini _ una sicurezza personale in più, ma il nostro obiettivo deve restare quello di evitare il contatto con un possibile aggressore perché le conseguenze che ne possono derivare sono poi  sempre difficili da superare anche nel caso siano lievi.”

Per iscriversi e avere informazioni è possibile recarsi in palestra, dalle 18:00 alle 20:30 o telefonare direttamente all’istruttore: 331.5776540. 

“Ringraziamo ancora una volta Paolo, a nome dell’Amministrazione _ intervengono il Sindaco Matteo Ferrucci e l’Assessora alle Politiche Sociali, Valentina Bertini _ per la generosità con cui mette a disposizione della comunità le sue capacità, le sue competenze e la sua preparazione completa. Non solo ha già fatto altri corsi di difesa personale rivolti alle ragazze e alle donne, ma ad esempio, in questo periodo, Paolo sta portando avanti un corso gratuito dedicato, in particolare, alle persone anziane, di ginnastica olistica, ricercando una integrazione psicofisica tramite esercizi di  ginnastica dolce e posturale, integrati con tecniche di respirazione e rilassamento muscolare, meditazione e mental training per la gestione dell’ansia e dello stress. Quelli che porta avanti sono veri e propri servizi per la cittadinanza e coinvolgono tematiche e situazioni, di solito, di fragilità. Non possiamo che essergli grati!”

Nelle foto: Paolo Bernardini premiato alla Festa dello Sport dal Sindaco Matteo Ferrucci e dall’Assessore allo Sport Andrea Taccola (sarà premiato anche sabato 8 febbraio in occasione della decima edizione della Festa)