Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Per mesi, anni abbiamo lavorato in silenzio, con pazienza, anche quando è capitato di essere accusati di fare troppo poco. Ci siamo confrontati (ricordo ancora il Consiglio regionale riunito a Larderello nel 2019) e a volte anche scontrati ma quello arrivato oggi è un grande risultato che ridà speranza e prospettiva a tutta l’area della Valdicecina, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle imprese: Enel Green Power ha infatti presentato alla Regione Toscana un piano da quasi 3 miliardi di euro per la proroga delle concessioni geotermiche per i prossimi 20 anni.
Un impegno che dà finalmente una risposta anche alle battaglie sostenute dal Comitato Geotermia Sì e che porterà benefici significativi ai territori coinvolti, con:
✅ 34 impianti esistenti ammodernati
✅ 32 milioni di euro annui di royalties per i Comuni interessati, tra cui quelli pisani come Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo
✅ Crescita della produzione fino a coprire il 38% del fabbisogno energetico della Toscana
✅ 400 milioni di investimenti in 20 anni nei territori e ricadute occupazionali
Al Presidente Eugenio Giani, che ha sempre creduto nella geotermia come asse strategico per la nostra Regione e ha seguito in prima persona questo lavoro, va il nostro grande grazie e quello di tutto il territorio.
Questo è un passo fondamentale per costruire un futuro più sostenibile ma al tempo stesso per l’occupazione e lo sviluppo economico della Toscana. Una scelta in controtendenza rispetto, ad esempio, al sostegno al fossile dato da Trump. Un motivo ulteriore per esserne particolarmente orgogliosi.