Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il pensiero del Presidente Mazzeo sull’accordo per la geotermia

Per mesi, anni abbiamo lavorato in silenzio, con pazienza, anche quando è capitato di essere accusati di fare troppo poco. Ci siamo confrontati (ricordo ancora il Consiglio regionale riunito a Larderello nel 2019) e a volte anche scontrati ma quello arrivato oggi è un grande risultato che ridà speranza e prospettiva a tutta l’area della Valdicecina, alle lavoratrici e ai lavoratori, alle imprese: Enel Green Power ha infatti presentato alla Regione Toscana un piano da quasi 3 miliardi di euro per la proroga delle concessioni geotermiche per i prossimi 20 anni.

Un impegno che dà finalmente una risposta anche alle battaglie sostenute dal Comitato Geotermia Sì e che porterà benefici significativi ai territori coinvolti, con:
✅ 34 impianti esistenti ammodernati
✅ 32 milioni di euro annui di royalties per i Comuni interessati, tra cui quelli pisani come Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Monteverdi Marittimo
✅ Crescita della produzione fino a coprire il 38% del fabbisogno energetico della Toscana
✅ 400 milioni di investimenti in 20 anni nei territori e ricadute occupazionali

Al Presidente Eugenio Giani, che ha sempre creduto nella geotermia come asse strategico per la nostra Regione e ha seguito in prima persona questo lavoro, va il nostro grande grazie e quello di tutto il territorio.
Questo è un passo fondamentale per costruire un futuro più sostenibile ma al tempo stesso per l’occupazione e lo sviluppo economico della Toscana. Una scelta in controtendenza rispetto, ad esempio, al sostegno al fossile dato da Trump. Un motivo ulteriore per esserne particolarmente orgogliosi.