Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Diego Zilio (Il Mattino di Padova): “Il caso Desogus ormai è archiviato, a Pisa sarà una gara importante per la salvezza”

Nella puntata numero 745 di E Ora Parlo Io! è intervenuto in diretta il collega de Il Mattino di Padova Diego Zilio a presentare la sfida di sabato dell’Arena tra Pisa e Cittadella.

“Sul caso Desogus della gara di andata va detto che dalla stampa locale non è uscita nessuna dichiarazione del Sindaco di Cittadella, mentre ieri il DG Marchetti ha chiuso il caso, nonostante in passato avesse usato parole pesanti. La gara con il Pisa è una gara importante, come ormai son tutte in questo momento del campionato, con un pronostico nettamente a favore della squadra di casa vista la classifica. Gli inizi di questa stagione in parte son collegati alla fine della scorsa stagione. Si sono ripresentati i fantasmi delle 8 sconfitte consecutive della scorsa stagione che hanno costretto la Società ad esonerare l’allenatore, fatto rarissimo nella storia della società granata. Dal Canto ci ha messo un po’ di tempo per comprendere l’ambiente, ha cambiato modulo, passando al 3-5-2 e adesso è uscito dalla zona tragica dell’ultimo posto raggiungendo una zona più tranquilla, anche se ultimamente si ha fatto un po’ risucchiare in basso; se la sta giocando assieme ad altre e lo farà fino all’ultimo. La cessione del Capitano Branca al Milan Futuro, qua da ben 7 anni è stata un po’ una sorpresa, ma è stato lui a chiedere una cessione, dopo che non era più titolare fisso. Ora il Regista titolare è Casolari con Dal Canto, probabile che il giocatore non abbia vissuto male questa cosa, l’ambiente un po’ scosso da questa decisione che non ci si aspettava. Adesso è tornato Diaw, che a Cittadella fece benissimo anni fa, ma viene da un lungo periodo di inattività. Altra problema di quest’anno son stati gli infortuni. Anche col Pisa mancheranno quelli che ad inizio anno sulla carta erano i difensori titolari, oltre Carissoni, squalificato per un turno.”

Filippo Inzaghi e Alessandro Dal Canto non sono mai incontrati; all’andata sulla panchina del Cittadella sedeva Gorini. Dal Canto ha già incontrato il Pisa 4 volte tutte con l’Arezzo in Serie C: una vittoria per lui ad Arezzo in campionato, pareggio all’Arena in campionato e poi due sfide ai play-off entrambe terminate con due vittorie per il Pisa. Inzaghi invece ha incontrato il Cittadella 8 volte, bilancio a suo favore con 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.