Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
In arrivo al Comune di Pisa un nuovo finanziamento dalla Regione Toscana per demolire uno dei vecchi edifici popolari di Sant’Ermete in via Rubattino, in attuazione a quanto previsto dal Masterplan modificato dall’amministrazione comunale nel 2022, e ricostruire un nuovo edificio ERP sempre nel quartiere di Sant’Ermete, nell’area di via Socci. Il contributo che ha ottenuto il Comune di Pisa partecipando all’avviso pubblico per la linea di azione “Realizzazione nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica” della Regione Toscana è pari a 1,57 milioni di euro, a cui l’Amministrazione aggiunge una compartecipazione finanziaria di 1,4 milioni di euro per arrivare alla costruzione del nuovo edificio che ospiterà 13 nuovi alloggi popolari, per un investimento complessivo di 2,97 milioni di euro.
“Ancora una volta – commenta il vicesindaco e assessore a Lavori pubblici e Grandi interventi ERP Raffaele Latrofa – viene premiato il lavoro di progettazione e di ricerca di finanziamenti pubblici che l’amministrazione di Pisa riesce a intercettare per realizzare opere a beneficio dei cittadini, in questo caso dedicate alla costruzione di nuovi alloggi popolari che incrementano e rinnovano il patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica in città a disposizione delle fasce più deboli della popolazione. Ringrazio Apes per la collaborazione e per il lavoro di progettazione avviato, che adesso entra nel vivo e porterà all’affidamento dei lavori entro la fine del 2025, con realizzazione dell’opera prevista entro la fine del 2027.”
“Si tratta – spiega il Vicesindaco – di un ulteriore finanziamento che ci siamo aggiudicati per il quartiere di Sant’Ermete, presentando un progetto che mira ad un aumento dell’offerta abitativa all’interno del quartiere, all’aumento qualitativo e quantitativo dei servizi con funzione sociale, prevendendo anche tre alloggi destinati a persone con disabilità, attraverso il recupero della volumetria già esistente. Il progetto prevede infatti la demolizione di uno dei blocchi delle vecchie case popolari ormai in stato di degrado, peraltro già liberato dai residenti e quindi pronto per essere demolito. La demolizione del vecchio edificio del villaggio rientra all’interno degli interventi previsti dal Masterplan di Sant’Ermete che stiamo portando avanti per riqualificare l’intero quartiere. Alle opere si aggiunge inoltre la risistemazione degli spazi attualmente occupati dal vecchio fabbricato, che verranno riqualificati e adibiti a verde attrezzato, andando a incrementare la dotazione di aree pubbliche destinate alla socialità nel quartiere. Sulla base del finanziamento ricevuto, abbiamo rimodulato il progetto insieme ad Apes e agli uffici tecnici della Regione e abbiamo stanziato la compartecipazione del Comune di 1,4 milioni di euro, in modo da coprire il costo totale per la realizzazione del nuovo edificio, che verrà costruito nella nuova area di via Socci dove si trovano già altri due edifici popolari e dove è stato realizzato nel 2024 il “Bosco dei sogni” dedicato ai nuovi nati”.