Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Appuntamento il 18 febbraio in auditorium a Palazzo Blu con il nuovo incontro della rassegna Warning, in corso fino ad aprile 2025. Il titolo dell’incontro è “Le tante medicine”, i relatori sono la professoressa Valentina Giuffra, associata di Storia della Medicina all’Università di Pisa e direttrice del museo di Anatomia Patologica dell’Università di Pisa, e Paolo Mazzarello, professore ordinario di Storia della Medicina all’Università di Pavia.
La farmacologia è da tempo una scienza biomedica sperimentale che si occupa della ricerca, scoperta e caratterizzazione di sostanze chimiche con effetti biologici su cellule e su funzioni dei vari organi del corpo umano. L’origine della farmacologia coincide con l’origine stessa dell’Uomo: masticando ed ingerendo prodotti vegetali, come semi, corteccia, foglie, fiori o radici di varie piante, gli uomini primitivi osservarono che questi potevano produrre effetti sull’organismo. Solo successivamente incominciò anche l’osservazione delle reazioni degli animali a determinati alimenti o a diversi veleni. Circa 5000 anni fa in India, Cina ed Egitto iniziarono i processi di conoscenza e classificazione dei vari prodotti vegetali, dando origine a quella che oggi definiamo erboristeria: erbe uguali o simili sono state da sempre utilizzate per trattare gli stessi malanni da popolazioni appartenenti a civiltà diverse. La farmacologia, nelle sue varie articolazioni, è quindi un sapere antichissimo ed insieme modernissimo, che si è praticamente sviluppato in tutte le culture: un sapere che ancor oggi affianca approcci ipertecnologici a pratiche che si perdono nella notte dei tempi di ogni civiltà.
Gli incontri della rassegna Warning, a cui gli studenti partecipano in presenza oppure seguendo lo streaming, sono anche aperti al pubblico e si svolgono nell’auditorium di Palazzo Blu con inizio alle 15.30. Gli incontri sono trasmessi in streaming sui canali social di Palazzo Blu (facebook e youtube) e sul sito warnig.palazzoblu.it