Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Volley, la Codyeco S. Croce sbanca Firenze e vola in Coppa Italia di serie B

La Codyeco chiude il girone di andata al primo posto e si qualifica alla Coppa Italia di serie B maschile. Obiettivo raggiunto al termine di una bella rincorsa durata diverse settimane, un periodo in cui la truppa di Pagliai ha trovato gli equilibri giusti e colto risultati preziosi, a partire dalle otto vittorie consecutive.
A Firenze, nello storico Pala Mattioli, i Lupi hanno superato in tre set la neopromossa Firenze Volley certificando il primato e festeggiando il traguardo assieme ai tanti tifosi accorsi da S. Croce sull’Arno. La Curva Parenti è arrivata addirittura in treno, regalandosi una bella trasferta all’insegna dell’amicizia e del supporto verso i colori biancorossi.
Gli ospiti, con Pahor e Caproni recuperati a tempo di record grazie al brillante lavoro dei fisioterapisti di AR (Enrico Sergi e Toni Battistoni) hanno approcciato l’impegno con assoluta dedizione, regalando due set iniziali di alto livello. Nel terzo si sono limitati a gestire la generosa reazione dei gigliati, con qualche brivido nel finale. Tutti bravi, nota di merito per l’opposto Da Prato, 18 punti personali con il 55% in attacco.

La cronaca del match.

Starting six Firenze Volley: Pontillo in regia, Braito opposto, Coletti A. e Coletti G. opposto, Mazzinghi e Nuti in banda, Ceccherini e Baldanzi si alternano nel ruolo di libero. La Codyeco risponde con il recuperato Caproni al centro, in coppia con Simoni, quindi diagonale Mignano-Da Prato, e Colli-Pahor in posto quattro. Bini è il libero.

1set. Il primo break è dei Lupi, 6-8. Un errore diretto di Braito manda gli ospiti a +3. Mignano ci mette un ace e coach Giglio è costretto al time-out. La serie al servizio del palleggiatore friulano prosegue e un indovinato pallonetto di Colli fissa il punteggio parziale sul 6-13. Secondo discrezionale per la squadra di casa, ma i Lupi non si fermano. Altro ace di Mignano, errore in attacco dei gigliati e doppio cambio nelle file locali. La serie si interrompe sul 7-15. Dentro Civinini al servizio per Caproni. Il gap diventa incolmabile, 9-20. Da Prato picchia da zona 2, 10-21. Una gran palla di Mignano per Colli si trasforma nel 23esimo punto; Caproni guadagna il primo di una bella serie di set-point, chiude subito Pahor, 13-25, 0-1.

2set. La Codyeco riparte subito a pieni giri, 1-6 e conseguente discrezionale di Giglio. L’attacco di Simoni vale il 3-7, risponde Gabriele Coletti sempre dal centro. Firenze prova a tornare a contatto: un errore al servizio e uno in attacco riportano i Lupi a + 5 ma i padroni di casa lavorano bene con Nuti in attacco e Mazzinghi in battuta. 13-11 e primo discrezionale per coach Pagliai. Un muro e un attacco di Da Prato fanno ripartire la Codyeco ma il gap in questo parziale rimane contenuto. La partita è equilibrata e sicuramente più spettacolare, con grandi attacchi come quello di un incontenibile Da Prato che riporta i biancorossi a +4. Mignano la gira per il 14-19 e arriva il secondo time-out dei locali. I Lupi non mollano la presa e difendono il nuovo e importante vantaggio. Un ace di Colli vale il set-point, Pahor la chiude al secondo tentativo.

3set. La terza frazione inizia nel segno dell’equilibrio. Colli tira giù una gran palla in diagonale, poi gioca d’astuzia, 7-8. Una bomba di Da Prato, da fuori mano, garantisce il primo break, ma Firenze torna subito sotto. Gli ospiti mettono tutto in campo nel tentativo di tornare sotto. Ace di Colli, 9-11, poi muro di Caproni, +3. Coach Giglio chiama il time-out. Al rientro gran difesa di Bini, sugli sviluppi dello scambio arriva il 12-16 a firma Simoni. Super attacco di Pahor, ben smarcato da Mignano, 14-17. La Codyeco cerca il break decisivo, il “no look” in parallela di Colli segna il 16-20. Sul 18-22 arriva l’ultimo time-out di Giglio. Al rientro Gasser e Braito chiudono la strada a Pahor, poi scappa la palla a Da Prato. Pagliai preferisce chiamare a sé i ragazzi ma al rientro arriva un altro errore. Firenze riesce a pareggiare, 23-23, ma Caproni si prende il set-point, In battuta va Civinini, il contrattacco vincente è del solito Da Prato.

Coppa Italia: le prime 8 classificate dei corrispondenti gironi di serie B maschile sono state sistemate secondo ranking generato dalla classifica avulsa. I quarti di finale saranno giocati su partite di andata e ritorno, con la seconda gara in casa della migliore classificata (weekend 25-26 gennaio, mercoledì 29 gennaio). Le quattro formazioni vincenti accederanno alla final four residenziale in programma dal 17 al 19 aprile. La Codyeco affronterà in questo imminente doppio turno la Pallavolo Saronno, prima classificata nel girone D. A stretto giro saranno diffusi tutti gli ulteriori dettagli.

Il tabellino del match:

FIRENZE VOLLEY-CODYECO LUPI S. CROCE 0-3

Parziali: 13-25, 17-25, 23-25

Firenze Volley: Grossi 1, Coletti G. 8, Mazzinghi 2, Tung, Nuti 9, Coletti A. 2, Benini, Gasser, Baldanzi, Braito 10, Ceccherini (L), Baldanzi (L), Pontillo. All. Giglio Mario 2^ All. Desirè Guido
Codyeco Lupi S. Croce: Civinini, Baldaccini, Maletaj, Camarri, Baldini, Pieri, Colli 15, Matteini, Simoni 5, Da Prato 18, Caproni 5, Mignano 3, Pahor 7, Bini, Attuoni. All. Pagliai Alessandro 2^ All. Bocini Luca

Arbitri dell’incontro: Luigi De Luca, Giovanni Rocchi