Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Un coriaceo Tuttocuoio esce indenne da Bologna, pareggio in rimonta sul campo del Progresso

Progresso-Tuttocuoio 1-1

PROGRESSO: Cheli, Finessi (55’ Florentine), Cestaro, Cavazza, Maltoni, Pinelli (75’ Bellisi), Dandini, Corzani, Matta (87’ Montesi), Mele, Sansò. A disp.: Roccia, Baccolini, Ben Saed, Gnani, Ghebreselassie, Stellacci. All.: Davide Marchini.

TUTTOCUOIO: Dainelli, Moretti, Salto, Veron, Casari Bertona, Chiti, Del Rosso, Russo, Renda, Boiga, Benericetti. A disp.: Carcani, Haka, Fiscella, Lorenzini. All.: Aldo Firicano

ARBITRO: Marco Antonuccio di Roma, coad. da Cristiano Rosati di Roma e Matteo Pernarella di Ciampino.

RETI: 20′ Finessi, 52′ aut. Maltoni.

NOTE: Ammoniti Dandini, Matta, Corzani, Moretti, Del Rosso.

Un’autentica impresa! Il Tuttocuoio, con soli 14 giocatori effettivi disponibili, strappa un pareggio fondamentale a Bologna contro il Progresso, rimontando l’iniziale svantaggio. La squadra di Firicano ha saputo tirare fuori una prestazione gagliarda nel corso della ripresa (come era già successo con Cittadella e Lentigione), dimostrando di essere più forte delle difficoltà e consolidando così la propria classifica, del tutto rassicurante.

E dire che l’elenco delle assenze e indisponibilità (ben nove!) questa domenica era particolarmente lungo e importante: non c’erano infatti per infortunio Massaro, Acosty, Sansaro, Di Natale e Severi e per influenza Fino, Bardini e Centonze, con Lorenzini convocato pro-forma e in panchina solo per onor di firma dopo la frattura alla mano nel turno pre-natalizio. In pratica mister Firicano non aveva quasi cambi disponibili (infatti non ne effettuerà nemmeno uno nel corso del match).

Il primo tempo è equilibrato e con poche occasioni da rete con la difesa del Tuttocuoio che pasticcia in occasione del gol locale con Salto e Dainelli, consentendo di battere agevolmente a rete all’altezza del 20’ minuto.

Nella ripresa la squadra della presidente Paola Coia sale di tono e spinge con continuità e abnegazione, dando dimostrazione di non mollare e di credere a un risultato positivo nonostante le difficoltà. E infatti la compagine neroverde crea numerose occasioni da rete: raggiunge il pareggio nei primi minuti della frazione quando una spizzata di Benericetti inganna Maltoni che tocca male nella propria porta per l’1-1. I ragazzi di Ponte a Egola ci credono e spingono, rischiando poco in difesa. Per almeno tre volte i neroverde si presentano dalle parti di Cheli: prima tocca a Boiga, poi per ben due volte a Benericetti, ma in queste occasioni la precisione fa difetto agli avanti ospiti che non concretizzano al meglio le buone trame di gioco. Alla fine, sembra strano a dirsi visto come si era messa la partita e i problemi di formazione, il risultato finale lascia qualche rimpianto al Tuttocuoio che comunque prosegue nella propria striscia positiva, e potrà preparare con tranquillità il proibitivo match di domenica in casa contro il Ravenna, sperando magari di recuperare qualche effettivo nel corso della settimana.