Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Successi del Circolo Scherma Arno al Campionato Regionale

Lo scorso fine settimana, a Massa, i giovanissimi atleti (U14) del Circolo Scherma Arno, hanno partecipa al Campionato Regionale riservato al Gran Premio Giovanissimi, alla quale hanno preso parte complessivamente più di 300 atleti delle specialità del fioretto, spada e sciabola, appartenenti alle varie categorie, da 10 ai 14 anni. Alle competizioni, che, tra sabato e domenica scorsi, hanno visto scendere in pedana atleti ed atlete delle società schermistiche della Toscana, ha preso parte, nelle discipline del fioretto e della spada, anche una folta rappresentanza del Circolo fornacettese, per il quale non sono mancate le medaglie. Infatti, nella specialità della spada, il titolo di Vice Campione Regionale della categoria maschietti è andato a Viri Raoul (classe 2014), il quale è potuto salire sul secondo gradino del podio. Prima di assicurarsi l’argento ha dovuto affrontare atleti della sua stessa categoria, appartenenti ad altre Società Schermistiche, aggiudicandosi, già ai gironi il secondo posto della parziale classifica.
Più che soddisfacente è stata la prestazione dell’atleta calcinaiolo, di Oltrarno, Cernicchiaro Francesco (classe 2014), classificatosi al 7° posto, il quale, nonostante abbia affrontato, più che decorosamente, i suoi avversari, ha dovuto cedere il passo al suo compagno di squadra Raoul. L’incontro si è concluso però con un bel segno di amicizia fra i due, i quali invece di tendersi la mano, come previsto, si sono stretti in un forte abbraccio.
Non da meno è stata la prestazione di Doto Caterina (classe 2014), che nella categoria bambine di spada, benchè alla sua prima competizione agonistica, ha raggiunto un bel 5° posto.
Ottima è anche stata la prestazione dell’atleta calcinaiolo Taddei Lorenzo, che nella categoria Ragazzi/Allievi di Spada, dopo essersi ben distinto nei gironi, vincendo tre incontri su due, e saltando di diritto la prima diretta, classificandosi al 14° posto, ha dovuto cedere il passo all’atleta del Circolo Scherma Pisa Di Ciolo, il quale è poi rientrato nei top 8.
Di tutto pregio sono anche state le prestazioni degli altri atleti giallo-blu, il calcinaiolo Marinaci Mattia (cat. Ragazzi/Alievi di Spada), Iovine Lorenzo (cat. Maschietti di Fioretto), Ferrini Gaia e Calvani Nicole (cat. Ragazze/Allieve di Spada femminile), nonché nuovamente Viri Raoul e Doto Caterina, questa volta nella specialità del fioretto.
Preziosissimi sono stati i consigli ed il supporto forniti, da fondo pedana, dal team del Circolo Scherma Arno presente nelle due giornate di competizioni, formato dai Maestri Rosoni Massimo e Maurizio, dagli Istruttori Puccetti Francesco, Ida Lepore e Marco Cecchi, nonché dall’atleta agonista U20 Guglielmo Alessandrucci, ai quali vanno i ringraziamenti da parte di tutta la dirigenza del Circolo, nonché dei genitori degli atleti interessati.