Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Spray al peperoncino sul viso di un bambino: l’episodio a Pontedera a bordo di un bus navetta

E’ accaduto la sera dell’8 gennaio a Pontedera. Consorzio Toscano Mobilità e CNA Pisa: “prioritario tutelare utenti e lavoratori. Chiediamo maggior sicurezza sulle corse”

“Episodi del genere, peraltro reiterati nel tempo, non devono più accadere. Chiediamo maggiori controlli delle forze preposte non solo per i passeggeri degli autobus ma anche per autisti e conducenti che, ogni giorno, devono fare i conti con una situazione ormai fuori controllo”. Così Riccardo Bolelli, presidente nazionale, regionale e provinciale NCC Bus CNA Pisa e Presidente del Consorzio Toscano Mobilità alcuni giorni dopo l’episodio accaduto a bordo della Navetta A che collega il Cineplex a Piazza Gronchi a Pontedera.

Momenti di panico e paura poco dopo le 19 di mercoledì sera quando ignoti hanno spruzzato spray al peperoncino sul bus mentre a bordo vi erano alcuni passeggeri. Tra questi ad esser colpito direttamente sul volto un bambino asmatico, a bordo con la madre, che ha riportato problemi respiratori. Per l’accaduto è dovuto ricorrere ai soccorsi e alle cure del Pronto Soccorso e, per fortuna, al momento non è in condizioni di pericolo.

Il Consorzio Toscano Mobilità, l’ente – con 12 soci – di diretta emanazione di CNA Pisa, è subconcessionario di Autolinee Toscane ed effettua questo servizio da aprile 2024 in modalità esclusivamente gratuita per sostenere i soggetti più vulnerabili. “Come CTM svolgiamo questo servizio appositamente per la fascia di popolazione che più necessita di spostamenti – spiega Bolelli -; infatti per conto di Autolinee Toscane effettuiamo le corse in modalità gratuita per persone anziane, adolescenti e persone portatrici di disabilità. Da ormai alcuni mesi si verificano episodi di aggressioni e atti vandalici che mettono a serio repentaglio la sicurezza dei nostri autisti e autiste che, in orario notturno, si trovano a fronteggiare situazioni di pericolosità”.

E’ stato proprio nello specifico un autista di CTM a mantenere la calma e ad allertare i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine.

“Come CTM abbiamo immediatamente fatto un esposto e chiesto un incontro in presenza al Comune di Pontedera, alla Polizia Locale del Corpo Unico della Valdera e ad Autolinee Toscane – conclude Bolelli – per sollecitare controlli puntuali a tutela della sicurezza di lavoratori e utenti affinché episodi del genere non si ripetano mai più”.