Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Servizio civile, 6 posti presso le Acli provinciali di Pisa e Lucca

Con i più fragili del territorio. E’ l’esperienza ,di servizio civile proposta dalle Acli provinciali di Pisa e Lucca, rivolta a sei giovani fra il 18 e i 28 anni (italiani, di Paesi dell’Ue o non comunitari regolarmente soggiornanti). Per presentare domanda c’è tempo fino alle 14 di martedì 18 febbraio.

Tre i progetti i in cui saranno impegnati i sei giovani “serviziocivilisti”. La metà di essi sarà inserito in “Energie di comunità”, un progetto che si propone di attivare il potenziale inespresso delle comunità più fragili attraverso la valorizzazione e il consolidamento delle reti di prossimità e il protagonismo dei cittadini. Due, invece, saranno coinvolti in “La forza delle famiglie”, un intervento per sostenere e potenziare le misure di sostegno rivolte ai più vulnerabili in situazione di povertà educativa, economica e sociale. Uno, infine, sarà destinato a “Radici”, progetto per l’inclusione e il benessere degli anziani ultrasessantacinquenni attraverso attività educative, motorie, di formazione digitale e culturali  per contrastare l’isolamento sociale, ridurre il digital divide e favorire l’invecchiamento attivo e integrato nella comunità.

I progetti hanno una durata di 12 mesi e, un orario di servizio di 25 ore settimanali. I selezionati, previa la sottoscrizione del contratto con il Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile, riceveranno un assegno mensile di 507,3 euro  al mese. Prevista anche una formazione generale e una specialistica.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda on line) raggiungibili da pc, tablet e smartphone a ttps://domandaonline.serviziocivile.it mediante Spid o, qualora quest’ultimo non possa essere attivato, le credenziali apposite da richiedere dallo stesso portale.

Per ulteriori informazioni: www.scelgoilserviziocivile.gov.it,  www.acli.it/serviziocivile/ e segreteria.pisa@acli.it. Tel. 392.3494890.