Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Torna a rotolare il pallone per i granata, ieri il Pontedera è partito alla volta di Terni dove affronterà alle 17.30 al “Libero Liberati” affronta una delle tre squadre in testa alla classifica del girone B: ovvero la Ternana. I precedenti con i rossoverdi sono soltanto cinque ma l’impianto ternano porta alla mente di chi ha qualche capello bianco sulla propria testa una pagina indimenticabile del calcio pontederese: il 12 giugno 1988 in quella che era la vecchia c/2 il Pontedera si impose 4-3 dopo i tempi supplementari ai danni del Carbonia, trascinato dalla doppietta di Alessandro Caponi e dal calore dei 2000 tifosi partiti dalla “città della Vespa”. Oggi la storia è diversa: la truppa di Menichini è chiamata ad affrontare una sorta di David contro Golia, ma mister Menichini non vuol sentir parlare di gara segnata in partenza, nonostante i 21 punti di differenza e la qualità maggiore degli avversari. «Affrontiamo la squadra più forte – ammette il tecnico – sarebbe prima da sola la Ternana senza la penalizzazione ma noi dobbiamo entrare in campo con coraggio, nel calcio non sempre a vincere è la squadra più forte. Ci vuole personalità nel giocare in fase di non possesso andando a pressare forte i nostri avversari, ma anche quando la palla ce l’avremo noi dovremo cercare di far male, proponendosi e facendosi dare palla tra i piedi». Recuperato Espeche, saranno a disposizione pienamente sia van Ransbeeck e Vitali. sul neo acquisto Menichini ha aggiunto: «E’ un giocatore che ho avuto e con me ha fatto bene, quindi credo possa darci una mano, un giocatore delle sue caratteristiche ci mancava in organico. E’ a disposizione e potrebbe giocare, valutiamo se dal 1′ minuto o a partita in corso». Il Pontedera sembra ha effettuato la trasformazione dal 3-5-2 al 4-2-3-1, sistema di gioco con cui la squadra è in grado di trovare maggiore compattezza coprendo in maniera migliore gli spazi. C’è da aspettarsi quindi la conferma di Cerretti e Perretta sugli esterni, Espeche e Martinelli o Pretato al centro a protezione di Tantalocchi. In mezzo al campo Ladinetti, Guidi e van Ransbeeck si giocheranno le due maglie, Sala o Vitali, Pietra e Ianesi a supporto di Italeng. Continuare sulla strada intrapresa nell’ultima parte del 2025 deve essere un mantra per i granata: i 10 punti nelle ultime quattro partite ottenuti contro SPAL, Perugia, Legnago e Rimini non sono stati un caso. «A noi servono punti in ogni partita – afferma il mister- per cercare di uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, ma come ripeto sempre questo campionato è molto difficile». La direzione del confronto sarà affidata a Gianluca Grasso di Ariano Irpino coadiuvato da Francesco Tagliaferri di Faenza e Simone Pistarelli di Fermo.
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola, Loiacano, Capuano, Tito; Corradini, de Boer; Romeo, Curcio, Cicerelli; Cianci. A disp. Franchi, Vitali T,Donati, Martella, Trifelli, Aloi, Carboni, Mattheus, Patanè, Ferrante. All. Abate.
Pontedera (4-2-3-1): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Perretta; Ladinetti, Guidi; Sala, Pietra, Ianesi; Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Pretato, Ambrosini, van Ransbeeck, Corona, Vitali P, Benucci. All. Menichini.
Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. (Tagliaferri/Pistarelli). IV ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli.