Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, la vittoria a Catanzaro manca dagli anni ’80

Sono 12 i precedenti del Pisa al Ceravolo di Catanzaro. Il bilancio è a favore della squadra di casa con 6 vittorie, 2 pareggi e 4 successi per i nerazzurri.

La gara si è svolta due volte in Serie C, negli anni 2000, una in Coppa Italia e pure un precedente in Serie A, nel campionato 1982-1983. In quell’occasione vinse il Pisa di Vinicio con reti di Mariani e Casale.

In Serie B i precedenti si fermano ad otto. Cinque le vittorie per la squadra di casa, un solo pareggio e due successi nerazzurri. La vittoria del Pisa però manca dal 1966, un 2 a 1 con reti di Sandro Joan e Pier Paolo Manservisi. Nell’ultimo precedente, quello dello scorso campionato, vinsero i calabresi per 2 a 0 con Vandeputte e Katseris fecero vedere i sorci verdi sulle fasce al Pisa di Aquilani, il primo segnò la rete del vantaggio il secondo portò il pisano Marin a realizzare l’autorete che diede il colpo del Ko ai nerazzurri.

L’ultimo successo dei nerazzurri, in ordine di tempo, risale invece alla gara di Coppa Italia dell’agosto del 1987: il Pisa di Materazzi espugò il Ceravolo con gol di colui che negli anni a venire diventò Campione del Mondo da Capitano del Brasile, tale Carlos Dunga.