Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il posticipo della 2° giornata di ritorno di Serie B, primo del 2025, si gioca all’Arena ed è il derby tra Pisa e Carrarese. Dopo la sosta di Capodanno si affrontano due tra le squadre sicuramente più in forma del momento che vorranno testare il recupero dopo due settimane vissute tra vacanze e ripresa dell’attività.
Carrarese che vuole essere ancora la mina vagante da trasferta e consolidare la posizione lontano dalla zona playout con vista sui playoff; nerazzurri che hanno un’occasione capitale per mandare lo Spezia a -7 dopo il pari casalingo dei liguri contro la Juve Stabia.
Inizio da brivido per il Pisa: al 2′ minuto retropassaggio troppo corto di Canestrelli per Semper, si inserisce Giovane che calcia di prima intenzione si supera Semper con una deviazione in angolo. Spinge la Carrarese ma il Pisa risponde al minuto 6 con Touré che imbeccato da Tramoni calcia alto. Anche qui azione innescata da errore della retroguardia dei gialloblu oggi in completo verde.
Al 20′ lampo del Pisa, si accende Moreo: riceve un pallone dal limite lo fa rimbalzare e calcia forte ma trova Bleve che blocca a terra.
Ma due minuti dopo il Pisa trova la via del gol: terzo corner da sinistra di Angori che trova nel mezzo la testa di Canestrelli che va più in alto di tutti e trova una traiettoria strana, forse accarezzata dal vento, che fa terminare il pallone all’incrocio dei pali della porta di Bleve.
Al 38′ rischio per il Pisa: palla lunga in area nerazzurra con Caracciolo che sembra in vantaggio su Finotto, il capitano nerazzurro perde la posizione e si inserisce l’attaccante della Carrarese che calcia sul primo palo nell’area piccola: ancora attento Semper nella respinta coi piedi.
Un minuto dopo Tramoni fallisce il raddoppio: contropiede del Pisa finalizzato in velocità dal numero 11 nerazzurro, che non riesce ad angolare troppo la conclusione ed esalta Bleve nella deviazione volante.
Primo tempo positivo per il Pisa che chiude davanti con qualche rammarico per aver mancato il raddoppio ma anche sollievo per le due occasioni concesse ai marmiferi grazie a due errori difensivi. Carrarese volenterosa ma si nota l’assenza di Schiavi, giocatore decisivo, in mezzo al campo.
Ripresa che inizia in maniera molto combattuta dalle due squadre col Pisa che prova a spingere e Carrarese che comunque si fa vedere di rimessa. Prima un gol annullato per chiaro fuorigioco poi al 16′ un pallone perso malamente in attacco che innesca un rapido contropiede dei giallo blu finalizzato da Finotto che stavolta non sbaglia e batte Semper.
I nerazzurri reagiscono immediatamente ma ancora una volta Bleve si supera su Tramoni e sulla respinta Lind calcia altissimo. Nonostante la reazione il Pisa adesso palesa maggiori difficoltà, forse inattese: grande fatica a trovare gli esterni e a innescare Tramoni e Lind con la Carrarese adesso in palla pronta a ripartire veloce anche grazie ai cambi operati da Calabro nell’intervallo soprattutto con l’ingresso di Cherubini.
Nel finale il Pisa riprende in mano il pallino e prova a vincerla ma senza rischiare e strafare e a 3 dal termine arriva il gol della vittoria: mischia in area col portiere Bleve che esce e chiama la palla ma buca l’intervento, il pallone carambola sulla schiena di Illanes e diventa un assist per Caracciolo che in tuffo di testa appoggia in rete. L’Arena esplode e capisce che il Pisa sta mettendo un mattone fondamentale nella sua corsa. C’è ancora il tempo di sfiorare il tris con la traversa colpita di testa da Lind poi grande gestione del recupero con aggressività e giocatori del Pisa in tutti i reparti che corrono senza sentire la fatica.
Una partita che per le occasioni avute dalle due squadre poteva terminare in pareggio ma che il Pisa alla fine ha voluto e portata a casa da grande squadra del campionato cadetto.
Adesso la classifica recita 46 punti, +7 sullo Spezia terzo in classifica: mancano ancora 18 partite ma si continua a sognare con la consapevolezza che il traguardo è raggiungibile e un pochino più vicino col passare delle settimane.
Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.
________________________
Il tabellino
Pisa-Carrarese 2-1
Reti: 22′ Canestrelli, 61′ Finotto, 87′ Caracciolo
Pisa (3-4-2-1): Semper, Calabresi (74′ Rus), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Piccinini (74′ Hojholt), Angori; Moreo, Tramoni (91′ Abildgaard); Lind. A disposizione: Nicholas, Loria, G. Bonfanti, Sussi, Jevsenak, Morutan, Mlakar, Arena, N. Bonfanti. Allenatore Filippo Inzaghi
Carrarese (3-5-2): Bleve; Zanon, Illanes, Imperiale (91′ Belloni); Bouah (46′ Oliana), Zuelli, Capezzi (46′ Cherubini), Giovane, Cicconi (91′ Capello); Shpendi, Finotto (80′ Cerri). A disposizione: Chiorra, Mazzi, Kovalenko, Maressa, Falco, Palmieri, Cavion. Allenatore Antonio Calabro
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria
Assistenti: Damiano Margani di Latina e Mario Davide Arace di Lugo di Romagna
4° uomo: Francesco Burlando di Genova
VAR: Manuel Volpi di Arezzo; AVAR: Fabio Maresca di Napoli
Ammoniti: 65′ Marin, 69′ Moreo, 91′ Oliana
Espulsi: –
Angoli: 8-6
Recupero: 0 min. 1° tempo; 4 min. 2° tempo
Spettatori: 8.428