Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Di seguito il comunicato stampa:
Dopo il ciclo di assemblee pubbliche convocate nelle settimane scorse per informare la cittadinanza, il “Programma comunale degli Impianti”, comunemente chiamato “piano delle antenne” è approdato il 21 gennaio in prima commissione consiliare permanente incaricata di analizzare e valutare il provvedimento.
Il programma – spiega il presidente della commissione Angelo Ciavarrella (Pisa al Centro) – è stato illustrato in commissione dall’assessore all’ambiente Giulia Gambini, dalla dirigente della direzione ambiente Cristina Pollegione e dal responsabile dell’ufficio ambiente Marco Redini. Si tratta di un atto molto importante – continua Ciavarrella – perché dota il Comune di Pisa di uno strumento strategico di programmazione finalizzato a garantire un corretto inserimento urbano e territoriale degli impianti tenendo conto delle esigenze dei diversi soggetti coinvolti; assicurare la funzionalità della rete e la copertura del servizio richieste dai gestori; tutelare i cittadini dall’esposizione ai campi elettromagnetici, con particolare attenzione ai siti sensibili e alla salvaguardia del paesaggio. Per gli studi tecnici necessari alla sua elaborazione, il Comune si è avvalso, tra gli altri, del supporto del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
Il Programma – conclude Ciavarrella – è il frutto di un attento lavoro degli uffici comunali e oltre a colmare un vuoto regolamentare permetterà di razionalizzare la collocazione di nuovi impianti nel nostro territorio evitando inutili duplicazioni e sovrapposizioni. All’approvazione in commissione, prevista entro la fine del mese, seguirà poi il passaggio in consiglio comunale nel mese di febbraio.