Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Cgil, Cisl e Uil “promuovono” le scelte di bilancio dell’amministrazione calcesana

Anche quest’anno si è svolto, tra l’amministrazione comunale ed i sindacati CGIL CISL e UIL (con anche le relative sigle di rappresentanza dei pensionati) il confronto preventivo sul bilancio di previsione del Comune di Calci. Un confronto costante, a dire il vero, sia in corso d’anno sia per ogni esercizio, in vista del bilancio previsionale: l’occasione per fare il punto sulle questioni più importanti, le difficoltà ma anche per valutare insieme le migliori scelte a tutela della comunità e delle fasce più deboli in particolare.

Il confronto è stato proficuo ed anche quest’anno le sigle sindacali hanno sottoscritto con l’amministrazione un accordo sulle scelte di fondo del bilancio calcesano. Il sindaco, Massimiliano Ghimenti, ha esposto con dovizia di particolari tutte le scelte che si sono rese necessarie, soprattutto a seguito dei tagli – per i quali c’è un giudizio assolutamente negativo da parte dell’Ente e delle organizzazioni sindacali – imposti dal governo centrale.

In particolare, i sindacati apprezzano il sistema di welfare organizzato dal Comune di Calci, basato su misure strutturate e strutturali e non su bonus: in questo modo, le famiglie e le persone a basso reddito possono contare stabilmente su aiuti comunali..

Dai sindacati sono state apprezzate le scelte essenziali e la ferma volontà di sostenere il sociale – per cercare di non lasciare indietro nessuno -, la scuola, le realtà associative. Cgil, Cisl e Uil, inoltre, hanno chiesto ala giunta di proseguire anche in futuro la concertazione e, se dovessero essere rivisti i tagli, di potenziare ulteriormente le misure di sostegno per i bassi redditi.