Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Autonomia scolastica, Zambito: “cosa intende fare il Governo?”

La senatrice Ylenia Zambito ha presentato un’interrogazione al governo Meloni, per la situazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni e studenti disabili.

Nell’atto viene precisato come questi servizi, in capo agli enti locali, rappresentano un modello per l’inclusività all’interno delle scuole, “ma il ministero per le Disabilità – spiega la parlamentare Pd – ha stanziato risorse insufficienti nel fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità in favore delle Regioni, adeguati finanziamenti sarebbero finalizzati al potenziamento e alla garanzia dei servizi sul territorio nazionale”.

La Società della Salute zona pisana ha denunciato una situazione di crescente difficoltà a svolgere il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni e studenti disabili, a causa di risorse economiche sempre meno adeguate al crescente bisogno.

A fronte dei tagli governativi, i nove comuni della Sds pisana (titolati a termine di legge a garantire il servizio in oggetto nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado), dal 2020 al 2024, hanno progressivamente stanziato risorse economiche aggiuntive, passando da un milione e mezzo di euro a circa tre milioni di conferimenti.

Dal 2020 al 2024 il numero degli studenti delle scuole superiori di secondo grado assistiti dalla Sds pisana è passato da 95 a 159, un incremento del 67% che per l’annualità scolastica 2024/2025 registra un ulteriore aumento; considerato che da quanto emerge, è necessario un incremento delle risorse da parte del ministero della Disabilità per assicurare il servizio su tutti i territori, ed in particolare quelli della Sds pisana. La senatrice dem, prima di Natale, aveva già chiesto maggiori risorse al governo con un emendamento alla legge di bilancio, senza esito.  

“Alla ministra Alessandra Locatelli, vista la situazione, ho chiesto quali iniziative intenda avviare per assicurare le risorse necessarie ad un’attivazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore di alunni e studenti disabili su tutto il territorio nazionale ed in particolare per i nove comuni della Società della Salute pisana”, ha concluso Zambito.