Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Sistemi di intelligenza artificiale, potere e diritti”: Daniela Tafani al Circolo Ortaccio per Scienza in Circolo venerdì 13 dicembre

L’uso dell’intelligenza artificiale e i nostri diritti: è il tema di cui parlerà Daniela Tafani, ricercatrice dell’Università di Pisa, il 13 dicembre alle 21:15 al circolo l’Ortaccio di Vicopisano, per il ciclo “Scienza in Circolo”

Già oggi si usano statistiche automatizzate, impropriamente qualificate come sistemi di “intelligenza artificiale per prevedere il futuro di singoli individui, e assumere decisioni.

Gli studenti vengono valutati sulla base del voto che si prevede riceverebbero se sostenessero l’esame, i candidati a un posto di lavoro vengono assunti o scartati sulla base di una previsione della loro futura produttività e la polizia si affida a statistiche automatizzate per prevedere chi commetterà un crimine o dove un crimine verrà commesso, e agire di conseguenza.

Questi sistemi non sono in realtà in grado di prevedere il futuro di singole persone (per la semplice ragione che ciò non è possibile), ma hanno proprietà politiche: danno e tolgono potere, diritti e libertà
alle persone.

Daniela Tafani è ricercatrice di Filosofia politica al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi attuali interessi di ricerca sono rivolti all’etica e alla politica dell’intelligenza artificiale e alla filosofia morale e politica di Kant.
Fa parte del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la promozione della Scienza Aperta (AISA). È Faculty Fellow del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino. È vicepresidente della Società italiana di Studi Kantiani.

Il Ciclo “Scienza in Circolo” propone una serie di eventi divulgativi in cui vengono approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione e alle domande.

https://www.facebook.com/events/1244272006839808