Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Partito ieri nel primo pomeriggio il Pontedera alla volta di Rimini, dove questo pomeriggio ore 15 affronterà i romagnoli al Romeo Neri nella penultima trasferta del 2024, prima di chiudere l’anno con le gare interne di domenica prossima contro il Perugia – ultima giornata di andata – e quella del 20 dicembre contro il Legnago «La vittoria di lunedì sera – spiega mister Menichini – ha dato maggior fiducia al gruppo, quando si vince si lavora meglio è inevitabile, ma da martedì mattina la testa di tutti era già rivolta al Rimini. Sappiamo quanto sia necessaria la continuità considerato la nostra posizione in classifica». Il roboante successo contro la Spal non deve erroneamente far pensare che improvvisamente tutti i problemi palesati in questa prima parte del campionato siano improvvisamente risolti. Fra l’altro l’avversario odierno non è dei più malleabili
: «Affrontiamo una squadra di qualità, che occupa la zona playoff allenata molto bene – prosegue Menichini – difficile ipotizzare come si possa sviluppare la partita, credo che il Rimini fin dalle prime battute cercherà in tutti i modi di trovare il gol, noi dovremo essere molto attenti e bravi in fase di non possesso cercando di bloccare tutte le loro fonti di gioco». Il tecnico dal suo arrivo ha sempre alternato vari sistemi di gioco trovando nei giocatori sempre grande disponibilità e capacità di adattamento, lunedì è passato al 4-3-1-2 che in fase di possesso diventava un 4-2-3-1. Sembra prediligere la difesa a quattro ma non sembra intenzionato ad abbandonare il 3-5-2 o 3-4-1-2 che potrebbe essere un sistema di gioco attuabile contro i romagnoli. Non ci sarà il capitano Espeche, fermato da una distorsione alla caviglia prodotta nei primi minuti della partita contro la Spal. La sensazione è che il suo rientro non possa arrivare prima di gennaio, terza e ultima giornata di squalifica di Ragatzu, assenze che vanno ad aggiungersi a quelle ormai croniche di van Ransbeeck, Marrone e Sarpa. Sala potrebbe riprendere il suo posto al fianco di Ladinetti mentre Pietra confermato nel ruolo di trequartista dietro Italeng e Ianesi. Cerretti e Perretta dirottati sulle fasce mentre in difesa Pretato e Martinelli potrebbero essere affiancati da uno tra Gagliardi (Ottima la sua partita lunedì) e Guidi che può essere schierato in vari ruoli, sia in difesa o a centrocampo. «Valutiamo sempre varie soluzioni che possono variare in funzione delle caratteristiche dell’avversario – dice Menichini – rimanendo sempre nell’ordine di idee di cambiarle in base a quello che accade sul terreno di gioco». Dirige Alessandro Recchia di Brindisi, coadiuvato da Federico Fratello di Latina ed Alessandro Cassano di Saronno. Alle 11 di questa mattina si ritroveranno i tifosi che partiranno dal parcheggio delle Piscine con i minivan messi a disposizione dall’associazione “Pontedera Cuore Granata”.
Rimini (3-5-2): Colombi, Longobardi, Megelaitis, Gorelli; Cinquegrano, Piccoli, Langella, Garetto, Falbo; Parigi, Cernigoi. A disp. Vitali, Ferretti, Bellodi, Fiorini, Semeraro, Malagrida, Jallow, Accursi, Lombardi, Ubaldi, Cioffi, Lepri. All. Buscè.
Pontedera (3-4-1-2): Tantalocchi; Guidi, Pretato, Martinelli; Cerretti, Sala, Ladinetti, Perretta; Pietra; Ianesi, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Ambrosini, Corona, Benucci, Maiello, Innocenti. All. Menichini.
Arbitro: Alessandro Recchia di Brindisi. (Fratello/Cassano). IV ufficiale: Mario Leone di Avezzano.