Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Di seguito il comunicato stampa:
Un programma fitto quello dell’8 dicembre al Teatro Rossini con la Festa del Circo sociale, l’ultimo appuntamento dei Driin Days, iniziati il 15 novembre scorso, per il
Progetto Arte e Libertà, proposto da Antitesi Teatro Circo con il sostegno del Comune di San Giuliano Terme e del Ministero della Cultura, che ha l’obiettivo di veicolare tematiche sociali attraverso l’arte, la creatività e il circo contemporaneo.
L’evento è l’apice di un percorso durato un anno intero, attuato dall’Associazione Antitesi in collaborazione con tante realtà locali, nazionali e internazionali.
Tante le iniziative che si sono succedute: spettacoli, workshop, laboratori, conferenze, proiezioni video e incontri per far conoscere le molteplici sfaccettature del Circo Contemporaneo e del Circo educativo e sociale.
L’Evento, a ingresso gratuito, si svolgerà presso il Teatro Rossini di Pontasserchio per tutta la giornata dell’8 dicembre p.v.. Si inizierà alle ore 10:00 con la Conferenza e Tavola Rotonda “Tutti i colori del Circo – Circus for Every Body. Progetti e prospettive per un Circo inclusivo” in collaborazione con l’Azione Per Mano nell’ambito del progetto Circ_Up 2.0 di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia) e Rete CircoSfera. La tavola rotonda sarà un momento importante in cui riflettere sul teatro-circo come strumento di inclusione sociale, Nella tavola rotonda, oltre ai saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale di San Giuliano Terme da parte di Francesco Corucci_Vicesindaco del Comune di San Giuliano Terme (PI) e Angela Pisano_Assessora alla cultura del Comune di San Giuliano Terme (PI) e la presentazione del Progetto Arte e Libertà da parte di Martina Favilla_Direttrice artistica di Antitesi Teatro Circo (PI) e Firenza Guidi_Direttrice artistica di Elan Frantoio (ITA-UK) e del Percorso di creazione Arte e Libertà, molti saranno gli interventi:
LA RETE DEL GIOCO – la piattaforma on line di Arte e Libertà per condividere la conoscenza di giochi e attività ludico-educative, con Stefano Bertelli_Direttore didattico Antitesi Teatro Circo, formatore Network nazionale Circo Sfera – Giocolieri e Dintorni (RM), counselor gestaltico.
SELF La Giocoleria Funzionale in Italia con Alexander De Bastiani_Facilitatore di Giocoleria Funzionale – Self aps (LI).
La tribu di ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile con Alessandro Garzella_Autore, regista, attore e formatore di teatro – Animali Celesti Teatro d’Arte Civile (PI).
IL TEATRO E’ MERAVIGLIA RIVOLUZIONARIA con Iacopo Fo_Artista, attivista, regista, attore, scrittore – Fondazione Fo Rame (PG).
ADOLESCENZA: Nel circo si liberano i sogni con Mariarosa Cranchi_Progetto “La Zattera” – Cooperativa sociale Arnera (PI).
Nel pomeriggio si terrà il Film Festival Arte e Libertà, che si aprirà alle 17:00 con Nuovo Cinema Circo, show cinematografico di e con Raffaele De Ritis, regista e storico di circo tra i più prestigiosi al mondo, che ci trasporterà in un percorso inedito attraverso le tracce del circo, nelle immagini filmate del Novecento; alle 18:30 sarà la volta di TOUJOURS PRESENT EN NOUS, Proiezione cortometraggio con introduzione di Daniela Maccari e David Haughton: Lindsay Kemp e le influenze di arti di strada e cinema, da “Flowers” a “The Big Parade”, infine alle 21:00, verrà proiettata la seleziohne internazionale di cortometraggi selezionati dal Film Festival Arte e Libertà: Circus for Every Body (UK), We are Extraordinary Bodies (UK), Crossing the Wall (ITA), Matrioska – con tanti segni lasciati dal tempo (ITA) e Eau du Surrealism 2024 – Breve rassegna di cortometraggi del collettivo artistico King’s Magicians (ITA).
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a teatrorossini@antitesiteatrocirco.it.