Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Presentato ieri mattina, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti – alla presenza dell’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, del presidente di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi, e del presidente di Conflitorale Confcommercio Pisa Luca Ravagni – il programma delle iniziative che animeranno la città nel periodo natalizio, dal 5 dicembre al 6 gennaio 2024.
Una serie di appuntamenti pensati per allietare le festività dei cittadini e dei tanti turisti che sceglieranno di visitare la città in questo periodo dell’anno, organizzati da Comune di Pisa, Confcommercio Pisa, Fm Allestimenti e Alla Vigna Group, aggiudicatari di uno specifico bando pubblico promosso dall’Amministrazione Comunale.
“Il periodo del Natale – dichiara l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – è un altro momento importante per promuovere e far conoscere il nostro contesto territoriale, per questo motivo abbiamo voluto illuminare in modo sempre più bello la città, il litorale e i quartieri cittadini. Sarà un Natale all’insegna della tradizione e del divertimento con iniziative diffuse. Abbiamo infatti individuato nuove aree per ospitare mercatini natalizi arricchiti da un’illuminazione ancor più estesa. Soprattutto sul litorale abbiamo voluto aggiungere nuovi punti da illuminare anche con particolari installazioni sia a Tirrenia che a Marina. Ogni fine settimana ci saranno sorprese e appuntamenti per grandi e piccini, rendendo le festività ancora più speciali. Dal 5 dicembre, giorno dell’inaugurazione, fino al 6 gennaio, il calendario sarà ricco di eventi. Inoltre il 31 dicembre si potrà assistere al concerto gratuito in piazza dei Cavalieri con Elio e le Storie Tese e, a mezzanotte, il tradizionale spettacolo pirotecnico sul Ponte di Mezzo, a cui seguirà il proseguimento degli spettacoli musicali, per accogliere l’arrivo del nuovo anno all’insegna della Speranza che sarà anche il tema del Giubileo 2025. Invito tutti, ospiti e concittadini, a vivere la città e il litorale: quest’anno Pisa è più che mai vestita a festa”.
“Ringraziamo l’amministrazione comunale e gli uffici per aver predisposto un bando che porta una grande novità, offrendo per la prima volta un orizzonte di ben quattro anni, dal 2024 fino al 2027 – dichiara il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi. Avere una progettualità e una programmazione di così ampio respiro ci mette nelle migliori condizioni per alzare l’asticella della qualità. Questo può essere considerato l’anno zero per il Natale a Pisa, ma già da questa edizione presentiamo molte novità, puntando ad ampliare il bacino di utenza con la pista di ghiaccio in Piazza Don Minzoni e le iniziative al Giardino Scotto, che si uniscono a quelle nei principali assi commerciali del centro storico, nelle periferie e sul Litorale per l’intero arco delle feste. La nostra associazione è costituita da persone e imprenditori che lavorano quotidianamente per il territorio e questo bando ci ha dato la possibilità di esprimerci con tantissime iniziative. Sarà senz’altro il primo passo di un nuovo percorso che inizia ufficialmente con l’inaugurazione del 5 dicembre alle 16.30 in Piazza Vittorio Emanuele II”.
A dare il via alla rassegna, giovedì 5 dicembre alle ore 16.30 in piazza Vittorio Emanuele, una testimonial di eccezione: Emanuela Folliero, nota attrice, conduttrice e showgirl. Sarà Piazza Don Minzoni ad ospitare quest’anno la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio, decorata con speciali addobbi e illuminazioni, mentre Piazza Vittorio Emanuele fino al 6 gennaio ospiterà 18 baite in legno del Mercatino di Natale, dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali e articoli da regalo. In Logge dei Banchi, si troveràuno speciale mercatino con 11 caratteristiche baite in legno, oltre alla scenografica Casa di Babbo Natale, dove ogni fine settimana bambini e bambine potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale a al suo aiutante elfo. L’area del Giardino Scotto ospiterà un mercatino dell’artigianato, dove saranno organizzate iniziative e spettacoli nei week-end fino natalizi fino all’Epifania.
Come da tradizione l’8 dicembre sarà il giorno dell’accensione del grande albero addobbato in piazza XX Settembre. Altri alberi e installazioni luminose sono posizionate in diverse zone della città, dal centro ai quartieri: in piazza Cairoli, via Fiorentina, rotonda viale delle Piagge, chiesa di Sant’Apollinare a Barbaricina, Cep, Putignano, San Giusto nell’area verde Elsa Ghezzi, Gagno, Sant’Ermete, Riglione in piazza Pertini, via Bargagna, via di Cisanello, I Passi, Isola Verde via Amendola, Chiesa di San Michele in Borgo, Oratoio piazza Garibaldi, Eliopoli Calambrone, Chiesa di San Sisto.
Tra le iniziative natalizie anche quelle dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lugche animerà con i mattoncini più famosi attraverso laboratori didattici e libere creazioni nelle date del 15, 22 e 29 dicembre il Giardino Scotto, il 21 e il 28 dicembre piazza Vittorio Emanuele II, mentre il 5 gennaio sarà a fianco di Babbo Natale nelle Logge dei Banchi, dalle 14 alle 18.
Le iniziative in città
Domenica 8 dicembre
Alle ore 17 in Piazza XX Settembre andrà in scena un spettacolo di giocoleria luminosa. Mentre dalle ore 16 alle ore 18, in Largo Ciro Menotti, un musicista e performer intratterrà i visitatori con un repertorio dei più famosi successi italiani e internazionali. In Piazza del Carmine dalle ore 15:30 alle ore 18:30 sarà allestita un’area giochi in legno: una carrellata di giochi di una volta per grandi e piccoli dove mettere alla prova le proprie abilità e il proprio ingegno. Alle ore 18 l’accensione del grande albero addobbato in piazza XX Settembre.
Sabato 14 dicembre
Dalle ore 16:30 alle 18:30 una banda itinerante si esibirà da Piazza Vittorio Emanuele fino a Via Oberdan. Dalle ore 16:30 alle ore 18:30, Via Oberdan e Borgo Stretto saranno animate da due trampolieri luminosi che al termine si esibiranno in uno spettacolo di giocoleria e led in Piazza XX Settembre. Al Giardino Scotto, dalle 16 alle 18, andrà in scena lo spettacolo del Teatrino dei Burattini.
Domenica 15 dicembre
Dalle ore 16:30 alle 18:30 una banda itinerante si esibirà da Piazza Vittorio Emanuele fino a Via Oberdan. In Largo Ciro Menotti dalle 15:30 alle 18 spettacolo di magia e illusionismo. In Piazza XX Settembre, dalle ore 17 alle ore 18:30 un coro Gospel avvolgerà i visitatori nell’atmosfera natalizia. Al Giardino Scotto laboratori didattici e creazioni a cura dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lug.
Sabato 21 dicembre
Dalle 16 alle 18 sbandieratori, tamburini, musici e comparse in costumi storici, si esibiranno da Piazza Vittorio Emanuele fino a Via Oberdan. In Via San Francesco dalle 16 alle 18 spettacolo di giocoleria e trampoli. Al Giardino Scotto dalle 16 alle 18 sarà presente Babbo Natale con il suo elfo per foto e raccolta delle letterine. In piazza Vittorio Emanuele laboratori didattici e creazioni a cura dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lug.
Domenica 22 dicembre
Dalle 16:30 alle 18:30 da Piazza Vittorio Emanuele fino a Via Oberdan gli zampognari intratterranno i visitatori che si troveranno avvolti dall’atmosfera del Natale. Al Giardino Scotto laboratori didattici e creazioni a cura dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lug.
Sabato 28 dicembre
Giardino Scotto dalle 16 alle 18 scuola di circo con spettacolo finale di trapezio e led luminosi. In Piazza XX Settembre dalle ore 16 alle ore 18 i più piccoli saranno intrattenuti dalle Mago delle Bolle. In piazza Vittorio Emanuele laboratori didattici e creazioni a cura dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lug.
Domenica 29 dicembre
Al Giardino Scotto laboratori didattici e creazioni a cura dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lug.
Martedì 31 dicembre
Pisa festeggia l’arrivo del 2025 con un concerto spettacolo, gratuito e accessibile a tutti, di Elio e le Storie Tese in piazza dei Cavalieri. Lo show prenderà il via il 31 dicembre dalle ore 22:00 e accompagnerà i presenti fino alla mezzanotte, quando si terrà un brindisi collettivo per dare il benvenuto al nuovo anno. A seguire il tradizionale spettacolo pirotecnico che illuminerà Ponte di Mezzo, con la magia dei fuochi d’artificio che si rifletteranno sulle acque dell’Arno. Ma la festa non finisce qui. In Piazza dei Cavalieri sarà allestito un DJ Set che animerà la piazza fino a tarda notte, offrendo musica e intrattenimento per salutare il nuovo anno in grande stile.
Domenica 5 gennaio
Giardino Scotto dalle 16 alle 18 laboratorio della Befana con la presenza di una Befana. In Logge dei Banchi Babbo Natale e laboratori didattici e creazioni a cura dell’associazione Stayfun APS con l’Orange Team Lug dalle 14 alle 18.
Lunedì 6 gennaio
Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 banda itinerante da Corso Italia a Via Oberdan. Dalle 15 alle 18 presso la casa di Babbo Natale sarà presente una befana per foto con i bambini e un’altra itinerante girerà per le vie del centro di Pisa, da Piazza Vittorio Emanuele fino a via Oberdan, distribuendo dolciumi ai più piccoli e per foto con i visitatori. Inoltre Befane itineranti dalle 15 alle 18 gireranno nelle zone periferiche per distribuire dolciumi e fare foto.
Le iniziative sul Litorale
Domenica 8 dicembre – Marina di Pisa
Dalle 16 alle 18 intrattenimento con la scuola di circo: un’animatrice circense aiuterà i bambini di tutte le età ad apprendere le tecniche base di alcuni dei più conosciuti attrezzi presenti nel circo. I fortunati partecipanti, se lo vorranno, proveranno per una volta, a diventare piccoli giocolieri ed equilibristi, seguiti e sostenuti dalla presenza dell’operatore e dai genitori. A chiusura della serata spettacolo scenico di led luminosi.
Domenica 8 dicembre – Tirrenia
Dalle 15 alle 17 Pony per bambini. Alle 17 inaugurazione dell’albero all’uncinetto presso la chiesa di San Francesco
Sabato 14 dicembre – Marina di Pisa
Dalle 15:00 alle 18:00 sarà allestita un’area di giochi in legno: una carrellata di giochi di una volta per grandi e piccoli dove mettere alla prova le proprie abilità e il proprio ingegno.
Domenica 15 dicembre – Marina di Pisa, Piazza Sardegna
Dalle 15 alle 17 sarà allestita la casa-albero di Babbo Natale con trono, cassetta per le letterine, tavolino con due panche, dove sarà presente Babbo Natale che distribuirà caramelle raccoglierà le letterine dei più piccoli e si farà foto con loro e un elfo che aiuterà i bambini a scrivere le letterine. Musica in filodiffusione con canti natalizi.
Sabato 21 dicembre – Marina di Pisa
Dalle 16 alle 18 Teatrino dei Burattini che intratterrà i più piccoli con uno spettacolo appassionante a tema natalizio.
Domenica 22 dicembre – Tirrenia
Dalle 15 alle 17 sarà allestista la casa di Babbo Natale con trono, cassetta per le letterine, tavolino con due panche, dove sarà presente Babbo Natale che distribuirà caramelle raccoglierà le letterine dei più piccoli e si farà foto con loro e un elfo che aiuterà i bambini a scrivere le letterine. Dalle 15 alle 17 Pony per bambini.
Domenica 29 dicembre – Tirrenia
Dalle 15 alle 17 Pony per bambini.