Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Modena-Pisa, sfida storica tra le due squadre

Sabato alle 17,30 sarà la trentesima volta che il Pisa scenderà in campo in trasferta in quel di Modena. Una sfida storica che si ripete periodicamente nel calcio italiano.

Le prime sfide contro i canarini avvennero in Serie A, allora Prima Divisione, degli anni ’20, e sono le uniche nella massima serie. Dopodiche le due squadre si sono sempre scontrate tra Serie B e Serie C con un bilancio a favore dei canarini con 15 successi, 8 pareggi e solo 6 vittorie nerazzurre.

La cadetteria è il palcoscenico che ha visto più volte affrontarsi le due contendenti: 21 precedenti, 11 vittorie per la squadra di casa, 7 pareggi e solo 3 successi del Pisa.

Il successo nerazzurro in terra emiliana è il risultato che manca da più tempo. L’ultimo in ordine cronolgico avvenne in Serie C il 10 dicembre del 2000. Il Modena di Gianni De Biasi era lanciato in classifica al primo posto, con un giovane Jacopo Balestri che dominava la fascia sinistra, ma un Pisa che disattese le premesse di inizio stagione riuscì lo stesso a espugnare il campo della capolista, vincendo per 1 a 0 grazie ad un gol di Mimmo Costanzo grazie ad un assist di Rovaris. L’ultima vittoria nerazzurra in categoria invece avvenne nel febbraio 1987, sempre per 1 a 0 , stavolta la firma fu di un grande Bomber del passato nerazzurro: Lamberto Piovanelli. A guidare quella fantastica squadra in panchina sedeva il compianto Gigi Simoni.

Gli ultimi precedenti, nelle ultime due stagioni, hanno visto trionfare sempre il Modena: due anni fa per 1 a 0 grazie ad una rete costruita tutta da ex: assist di Tremolada per il gol di Luca Strizzolo. La scorsa stagione gli ex si son ripetuti ma andando a rete entrambi: 2 a 0 canarino il risultato finale, con un’espulsione affrettata per il pisano Hermannsson che grida vendetta.