Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Di seguito il comunicato stampa:
Nel corso del Consiglio Comunale dedicato alla discussione sul Documento Unico di Programmazione (DUP), il gruppo consiliare “La città delle persone” ha presentato un ordine del giorno per regolamentare le locazioni brevi. La proposta mira a tutelare il diritto all’abitare e a preservare la residenzialità nelle aree della città più colpite dalla pressione turistica.
Un fenomeno in crescita che penalizza i più fragili
“Negli ultimi anni, Pisa ha registrato un forte aumento delle locazioni brevi, favorito dalla ripresa del turismo e dalla diffusione di piattaforme digitali come Airbnb e Booking. Questo trend ha incentivato il turismo, ma ha anche contribuito a ridurre l’offerta di alloggi a lungo termine, con conseguente aumento dei canoni di locazione”, dichiarano i consiglieri Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce, presentatori della proposta, che proseguono: “A farne le spese sono soprattutto studenti universitari, famiglie a basso reddito e altre categorie vulnerabili.
Per questo pensiamo sia urgente e necessario un regolamento che preveda:
– Limiti alle autorizzazioni per locazioni brevi: numero massimo per singolo proprietario e durata complessiva annuale delle locazioni.
– Criteri stringenti per le zone ad alta densità turistica, al fine di garantire la priorità abitativa alle fasce più fragili.
– Monitoraggio delle locazioni brevi, grazie all’obbligo di registrazione tramite il Codice Identificativo Nazionale (CIN), previsto dal recente D.L. n. 145/2023.
– Campagne di sensibilizzazione per promuovere affitti a lungo termine e pratiche responsabili.
Inoltre, chiediamo l’avvio di studi per sviluppare misure di sostegno abitativo rivolte a studenti e famiglie in difficoltà, in modo da contrastare gli effetti negativi delle locazioni brevi.
“Equità e accessibilità abitativa come priorità”
“La nostra proposta non vuole criminalizzare le locazioni brevi – specificano Martinelli, Gionfriddo e Lacroce -, ma regolamentarle per evitare che diventino una forma di speculazione a discapito dei cittadini più vulnerabili. È necessario trovare un equilibrio tra il diritto all’abitare e lo sviluppo turistico della città”.
Con questa iniziativa, “La città delle persone” ribadisce il proprio impegno per un modello di sviluppo urbano che metta al centro i bisogni dei cittadini, promuovendo inclusione sociale e sostenibilità abitativa. “Siamo molto amareggiati dalla bocciatura di queste proposte di buon senso da parte della destra che sostiene Conti – concludono i consiglieri – perché significa non riconoscere un problema evidente e mantenere una situazione dove il diritto alla casa sta diventando sempre più un privilegio inaccessibile”.