Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il Pisa chiude il 2024 con la prima gara del girone di ritorno in quel di Marassi ad affrontare i blucerchiati della Sampdoria. Al seguito circa 250 tifosi per via delle limitazioni della Tessera del Tifoso. Inzaghi deve fare a meno di Caracciolo all’ultimo, fermato da un virus influenzale, al suo posto gioca Calabresi con Giovanni Bonfanti al posto di Rus. A centrocampo un turno di riposo per Piccinini al suo Hjoholt.
Inzaghi aveva chiesto alla squadra di maturare dopo un buon risultato casalingo come la vittoria con la capolista Sassuolo e non ripetere una trasferta scialba come successo in quel di Modena, dopo la brillante vittoria col Bari. La squadra sembra aver recepito nei primi minuti dove attacca forte pressando subito la Samp nella proprio trequarti. Già dopo 50” Angori va al tiro in porta dopo una bella successione di passaggi. Il Pisa insiste e reclama pure un rigore per una spinta a Tourè in area piccola. Attorno al 20esimo però prova ad uscire fuori dal guscio la Sampdoria che per circa una decina di minuti mette ai paletti la squadra nerazzurra, in questa serata nella versione giallofluo. Coda prova ad impegnare due volte la difesa nerazzurra, ma Semper si trova sempre reattivo. La prima frazione si conclude sullo 0 a 0, con la squadra di casa che prova a metterci il cuore ed il Pisa che controlla, dominando il centrocampo ma non trovando il guizzo giusto per portarsi in avanti.
Nel secondo tempo sembra partire più forte la Samp, che trova maggior freschezza a centrocampo rispetto al primo tempo dove controllava maggiormente il Pisa. Ma al 70esimo sulla proprio trequarti Tourè va a pressare un giocatore blucerchiato, portandondogli via la palla e partendo “come un treno” al centro lanciando Moreo sulla sinistra. Quest’ultimo ignora Angori che lo accompagna sulla fascia e si avvia verso l’area dove al limite con uno splendido esterno imbecca Tramoni con il solito taglio che con fredezza trafigge il giovane Ghidotti. A quel punto la partita cambia, il Pisa non rischia mentre la Samp non riesce a trovare la veemenza per cercare un disperato pareggio.
Inzaghi alla fine sembra più soddisfatto di altre gare, la squadra risponde presente alla sua richiesta del pre-partita e riesce a portare a casa una partita sporca. Una grande prova di maturità da parte degli uomini di SuperPippo che con oggi forse recuperano i punti persi nelle sconfitte di Carrara e Modena. Adesso in classifica restano secondi a tre punti dalla capolista Sassuolo, ma Spezia e Cremonese dietro perdono colpi e il divario con le inseguitrici si allunga. Il girone di ritorno è appena cominciato, ma ora +5 sulla terza in classifica e +13 sulla quarta iniziano ad essere dei vantaggi importanti. Il 2024 va in archivio e l’obiettivo per il 2025 ormai deve essere solo uno, anzi una sola lettera: la prima dell’alfabeto …
SAMPDORIA (3-5-2). Ghidotti; Veroli, Meulensteen (76′ Pedrola), Riccio; Venuti, Akinsanmiro, Bellemo (72′ Vieira), Yepes (82′ Ricci), Ioannou; Coda (72′ Leonardi), Tutino (82′ Borini). A disposizione: Vismara, Silvestri, Kasami, Giordano, Vulikic, Benedetti, Sekulov. Allenatore Semplici.
PISA (3-4-2-1). Semper; Calabresi (66′ Beruatto), Canestrelli, Bonfanti G. (58′ Rus); Touré, Marin, Hojholt (46′ Piccinini), Angori; Tramoni (87′ Mlakar), Moreo (87′ Abildgaard); Lind. A disposizione: Nicolas, Loria, Bonfanti N., Vignato, Arena, Jevsenak, Morutan. Allenatore Inzaghi.
Arbitro. Juan Luca Sacchi di Macerata. Assistenti. Giallatini-Biffi. 4° Ufficiale. Turrini. Var. Baroni. Avar. Marini.
Rete. 70′ Tramoni
Note. Ammoniti Hojholt, Marin, Bonfanti G., Ioannou, Vieira, Inzaghi (allenatore Pisa). Recupero 1′ pt; 5′ st