Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il Nucleo Carabinieri Forestale di Volterra ha recentemente denunciato due individui per distinti episodi di omessa custodia di animali, che hanno provocato danni a terzi. Sebbene i due casi abbiano dinamiche differenti, entrambi evidenziano l’importanza di una corretta gestione degli animali, sia domestici che da allevamento.
Il primo episodio coinvolge un’azienda agricola del territorio. A seguito di una querela, i Carabinieri hanno denunciato la titolare dell’azienda all’Autorità Giudiziaria per l’introduzione e l’abbandono di animali nel fondo altrui, nonché per pascolo abusivo. I fatti si sono verificati il 5 dicembre 2024, quando 22 capi di bestiame, lasciati senza adeguata custodia dalla proprietaria, sono entrati in un oliveto situato in località Placcavera, nel comune di Volterra. L’intrusione degli animali ha causato danni alla coltivazione, portando alla denuncia della titolare.
Il secondo episodio riguarda invece un’aggressione da parte di un cane. Anche in questo caso, a seguito di una querela, il Nucleo Carabinieri Forestale di Volterra ha denunciato la proprietaria del cane all’Autorità Giudiziaria di Pisa per omessa custodia. Il cane ha aggredito una persona, provocandole lesioni che hanno richiesto una prognosi di quindici giorni.
In entrambi i casi, si ribadisce che, in base al principio di presunzione di innocenza, le eventuali responsabilità delle persone denunciate saranno valutate dalle autorità competenti nel corso del procedimento.
Questi episodi sottolineano l’importanza di garantire una corretta custodia degli animali, al fine di prevenire danni a persone e cose. Il Nucleo Carabinieri Forestale di Volterra continuerà a monitorare il territorio per garantire il rispetto delle normative sulla tutela degli animali e dell’ambiente.