Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Giovedì a Palazzo Blu incontro ‘Otadama. L’anima dei suoni’

Otodama si può tradurre come “l’anima dei suoni”. Il suono vibra, comunica ed esprime, raggiunge, richiama, armonizza e realizza i desideri, dà forza, unisce, guarisce.

Ha il potere di scacciare i demoni e le malvagità. “L’anima dei suoni” è un progetto che nasce partendo dai canti tradizionali popolari e contemporanei giapponesi e fonde sonorità ed espressioni della musica occidentale classica.

Il concerto alterna armoniosamente l’antico e il moderno attraverso una “voce” solista giapponese accompagnata dai timbri diversi del violoncello e dello sanshin (strumento a tre corde giapponese simile allo shamisen). I canti parlano di Dei e divinità, di preghiere e miti, del lavoro dei contadini e dei pescatori, sono nenie, filastrocche per bambini, canti d’amore.

Questi brani sono nati e cantati nella vita quotidiana degli abitanti, sono stati tramandati oralmente e accuditi preziosamente attraverso i secoli e quindi amati dal popolo.

Sono ricchi di storie e desideri, di ritmi e melodie nostalgiche che riscaldavano il cuore insieme fortificavano i legami fra gli abitanti.

Oggi, condividendo questi canti, possiamo immaginare la vita e i pensieri dei nostri antenati.

Tutti i brani sono stati rivisitati mantenendo la bellezza melodica dei canti originali. Un omaggio alla terra del Giappone.