Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il numero unico da chiamare per avere cure non urgenti è sempre l’116117. Anche a Capodanno. Lo ricorda l’Azienda USL Toscana nord ovest che raccomanda di comporre il numero in caso di bisogni sanitari che non possono aspettare il normale orario di apertura di ambulatorio del proprio medico curante, come una febbre alta e improvvisa o la prescrizione di un antibiotico contro il mal di denti.
Dal 18 novembre scorso, infatti, il 116117 è il numero unico per chiamare il servizio di continuità assistenziale (quella che una volta si chiamava ex guardia medica), servizio che sostituisce il medico di famiglia nei giorni feriali dalle 20 alle 8 del giorno successivo, nel fine settimana dalle 8 del sabato alle 8 del lunedì, e nei giorni di festività infrasettimanali dalle 10 del giorno prefestivo alle 8 del mattino del primo giorno feriale.
“All’116117 rispondono sempre operatori formati e medici qualificati – spiega l’Asl – che sapranno indirizzare il paziente nel percorso più adatto al suo bisogno, sia che si tratti di avere una prescrizione per un farmaco, sia che si tratti di un caso che ha la necessità di un trasporto in ospedale per un approfondimento”.
“Quando la necessità non è urgente, la prima cosa da fare – continua la Azienda USL Toscana nord ovest – è chiamare sempre il 116117. Chi risponde saprà valutare il caso e informare il cittadino sulla cosa giusta da fare”.
L’ASL ricorda che il 116117 è attivo anche durante le festività di Capodanno e che è stato elaborato un apposito piano organizzativo per rispondere a tutte le necessità che si presenteranno in questi giorni. A causa della ormai cronica carenza strutturale di medici, infatti, non tutte le postazioni della continuità assistenziale potranno essere fisicamente coperte, ma saranno comunque prese in carico, con meccanismi differenziati in base alle criticità, dalle postazioni limitrofe coperte e attraverso la centrale operativa aziendale”.