Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Calcinaia: l’Ecomobile fa tappa anche in Sardinia

Di seguito il comunicato stampa

Buone nuove dal fronte della differenziazione dei rifiuti. Per assicurare un servizio migliore e offrire all’intera cittadinanza la possibilità di conferire materiali che non sono normalmente raccolti con il porta a porta senza spostarsi molto da casa, ecco che l’Ecomobile modificherà il suo tragitto facendo anche soste più lunghe.
Per chi ancora non lo conoscesse ricordiamo che l’Ecomobile è un mezzo motorizzato che finora si fermava a Calcinaia e Fornacette il tempo necessario per ricevere tutti quei piccoli rifiuti che non sono contemplati nella differenziazione del sistema di raccolta porta a porta, ma che potrebbero essere destinati al Centro di Raccolta di via del Marrucco.
Dal mese di dicembre le soste dell’Ecomobile si faranno più lunghe e cambieranno anche i luoghi dove sarà possibile trovarlo.

In sostanza il 1°, il 3° e (eventualmente) il 5° sabato del mese l’Ecomobile sarà:
⦁ dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in via Corsi a Calcinaia (zona mercato)
⦁ dalle ore 10.15 alle ore 12.00 in Piazza Timisoara a Fornacette (zona mercato)

Mentre il 2° sabato del mese l’Ecomobile sarà:

⦁ dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in località Sardina via del Tiglio (area Cappella S. Stefano)
⦁ dalle ore 10.15 alle ore 12.00 in Piazza Timisoara a Fornacette (zona mercato)

Mentre il 4° sabato del mese l’Ecomobile sarà:

⦁ dalle ore 8.00 alle ore 10.00 in località Oltrarno via Allori (area nuovo fontanello)
⦁ dalle ore 10.15 alle ore 12.00 in Piazza Timisoara a Fornacette (zona mercato)

A beneficio di tutta la cittadinanza ricordiamo che presso l’Ecomobile è possibile conferire: vecchi indumenti o calzature, olio vegetale (da cucina) chiuso in bottiglie di plastica, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, frullatori e utensili elettrici in genere), farmaci scaduti.
E per essere ancor più precisi, soprattutto in tema di rifiuti tessili, considerando che la stagione fredda ha cominciato da poco a farsi più pungente e negli armadi devono trovar posto giacconi e quant’altro, evidenziamo che all’Ecomobile è possibile portare: abbigliamenti e indumenti sia integri che rovinati, asciugami, tovaglie, coperte, lenzuola, piumoni, stoffe, tende, cuscini, tappetini, sia integri che lacerati, scarpe di qualsiasi tipo, comprese ciabatte anche se rotte e non appaiate, cinture borse e simili in materiali vari, oggettistica in tessuto, cuoio o pellame, ritagli di stoffa (i rifiuti devono essere asciutti e non contaminati da altre sostanze).
Insomma un servizio facilmente raggiungibile e utilissimo per smaltire tutti quei materiali che si accumulano a casa e non si possono raccogliere con il porta a porta.