Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Capodanno in piazza a San Miniato con Luisa Corna

Torna il grande spettacolo dell’ultimo dell’anno in Piazza del Popolo a San Miniato. Ad organizzarlo sono il Comune di San Miniato e la Fondazione San Miniato Promozione, grazie al prezioso contributo della Fondazione CRSM e dell’Azienda Speciale Farmacie. Protagonista della serata sarà Luisa Corna, cantante, conduttrice televisiva e attrice che festeggerà l’arrivo del nuovo anno insieme ai Game Boys, una band musicale che porta sul palco un autentico omaggio agli anni ’90, ricreando fedelmente le sonorità e l’atmosfera di quel decennio iconico.

A presentare il programma della serata sono stati il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, la presidente della Fondazione San Miniato Promozione Azzurra Gronchi Giovanni Rastrelli referente di zona dell’agenzia Vegastar di Pistoia.

“Siamo pronti a festeggiare l’arrivo del 2025 nella centralissima Piazza del Popolo, cuore pulsante di San Miniato, insieme a tutti voi, come da tradizione – spiegano il sindaco Giglioli e la presidente della Fondazione San Miniato Promozione Azzurra Gronchi -. Luisa Corna, volto noto della tv, cantante e attrice, sarà la protagonista della serata, accompagnata dai Game Boys, spumeggiante band che ci terrà compagnia e ci farà scatenare. Vi aspettiamo tutti in piazza per aspettare insieme l’arrivo del nuovo anno, mi auguro che in tanti verranno a fare festa insieme a noi, sperando davvero che il 2025 sia ricco di buone opportunità e porti con sé tanta serenità”.Info Fondazione San Miniato Promozione: 0571.42745 – segreteria@sanminiatopromozione.it

*****

Luisa Corna nasce a Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia. Fin da bambina manifesta una spiccata sensibilità artistica: canta, recita e scrive poesie, ma è la musica la sua passione più vera.
Nel 1992 si presenta da solista al 53° Festival di Castrocaro aggiudicandosi il secondo posto con il brano Dove vanno a finire gli amori scritto da Depsa. Nel 1998 è cantante fissa nella band a “Domenica In” condotta da Fabrizio Frizzi.
Nel 2002 è in gara al Festival di Sanremo in coppia con Fausto Leali con il brano Ora che ho bisogno di te che arriva al quarto posto e l’anno dopo riceve l’Oscar TV (Premio Regia Televisiva) come “Personaggio rivelazione dell’anno”.
Su Rai 1 conduce “Sognando Las Vegas” duettando con Dionne Warwick, Gloria Gaynor, Salomon Burke e The Supremes. Dal 2005 al 2010 torna a “Domenica in”, questa volta nella duplice veste di cantante-conduttrice. Con Mike Bongiorno presenta il “Premio David di Donatello” e, sempre nel 2005, viene pubblicato Acqua futura, con la collaborazione artistica di Fio Zanotti. Questo suo primo album contiene, tra gli altri brani, L’ultima luna scritto per lei da Renato Zero e Santa Vita di Joan Osborne (St Teresa, riadattato nella versione italiana da Gatto Panceri). Sull’isola di Lampedusa canta al concerto del festival musicale O’ Scià, promosso da Claudio Baglioni.
Nel 2006 Giorgio Albertazzi chiama Luisa a recitare nella pièce teatrale Mami, Pappi e Sirene in Magna Grecia al Teatro Antico di Pompei, facendole interpretare i canti delle sirene. Collabora con Tony Hadley, ex Spandau Ballet nell’opera musicale I miss you, colonna sonora del film Russian Beauty e l’incontro delle loro voci darà vita ad un’inedita versione di Through the barricades.
Dopo vari impegni in tv e a teatro, verso la fine del 2010, arriva il disco Non si vive in silenzio, titolo preso in prestito da una canzone del 1972 di Gino Paoli. Tra gli inediti, l’elegante brano 2 Sillabe, che si avvale della chitarra di Alex Britti, scritto da Luisa stessa e Riccardo Bonfadini.
A novembre 2011 è la piratessa Angelica in Pirates, spettacolo musicale diretto da Maurizio Colombi. Per due edizioni partecipa su Rai 1 a “Tale e quale show” condotto da Carlo Conti.
A fine 2016, canta con il tenore latino-americano Joaquin Iglesias, il brano Tu così mi ucciderai scritto e prodotto dal pluripremiato ai “Grammy Awards” Daniel Victor.
Nel 2017 collabora al progetto musicale Prometheus e Pandora del grande artista Sananda Maitreya. Dalla fusione delle loro voci nasceranno: It’s been a long time, I don’t know how to love him e If you lived here.
Nel 2018 in omaggio a Mia Martini esce il singolo Col tempo imparerò, l’ultimo brano cantato da Mimì, uscito dopo la sua scomparsa.
A novembre 2019 pubblica il libro per bambini Tofu e la magia dell’arcobaleno (Acar Edizioni), una fiaba musicale che tratta il tema del “bullismo”. 
Nel 2021 è in radio il singolo Senza un noi, scritto da Riccardo Brizi con l’arrangiamento di Cesare Chiodo, ad anticipare un nuovo progetto musicale ricco di emozioni, Le cose vere (NAR International). 
Nel 2024 Luisa torna a collaborare con Sananda Maitreya con il brano Hiawatha contenuto nel progetto musicale The Pegasus Project: Pegasus & the Swan, mentre il 25 ottobre è in uscita il suo nuovo singolo Il giorno giusto, scritto da Luisa, Riccardo Brizi e Il Cile.

Game Boys è una band fondata nel 2021 dal batterista Giovanni Macchi insieme al tastierista Simone Maculan e al bassista Alberto Mascitelli, la band Game Boys nasce come formazione a cinque elementi tutta al maschile. Dalla loro prima esibizione del 27 agosto 2021, la band porta sul palco un autentico omaggio agli anni ’90, ricreando fedelmente le sonorità e l’atmosfera di quel decennio iconico.Nel 2023, la band cambia formazione accogliendo un sesto componente e sostituendo il cantante: entrano la voce femminile di Elena Lanfredini, e quella maschile Filippo Fuccillo, già volto storico e alla direzione artistica del celebre Mama Mia di Torre del Lago (Lucca). i Game Boys si esibiscono in tutta Italia, totalizzando nel 2024 circa 40 concerti fra piazze, locali, discoteche, teatri ed eventi privati, e raggiungendo un pubblico sempre più vasto.
Fra i concerti più significativi vi è quello nel milanese del 29 giugno 2024: la band ha l’onore di dividere il palco con Nathalie Aarts dei Soundlovers, nota per il successo dance “Surrender” che dominò le classifiche italiane alla fine degli anni ’90.
Con un sound curato nei minimi dettagli e supportato dalle migliori strumentazioni, la band coinvolge il pubblico grazie all’energia dei frontman, alla carica dei musicisti e agli effetti speciali che includono fontane fredde, fiamme, coriandoli, video sincronizzati e altro. Un viaggio musicale negli anni ’90 per una serata indimenticabile.