Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sabato 9 novembre la Consigliera Comunale civica di minoranza di San Giuliano Terme, Elisabetta Mazzarri, insieme alla Consigliera Provinciale civica Francesca Vitarelli, hanno effettuato un sopralluogo nelle frazioni di Colignola e Mezzana nel Comune di San Giuliano Terme, per valutare di persona le problematiche di sicurezza legate alla viabilità della Via Calcesana, arteria percorsa ogni giorno da numerosi veicoli che viaggiano a velocità eccessive in un contesto altamente urbanizzato.
Durante il sopralluogo, le Consigliere hanno incontrato cittadini e commercianti della zona, ascoltando le loro preoccupazioni e constatando che il traffico mette in costante pericolo la vita dei cittadini e la sicurezza delle attività commerciali che sorgono lungo la strada. Già la scorsa estate, la Consigliera Mazzarri aveva presentato un’interrogazione presso il Comune di San Giuliano Terme supportata da numerose firme di residenti chiedendo l’adozione di un piano provinciale per la messa in sicurezza delle principali arterie, con particolare riferimento a Via Calcesana e Via delle Palanche. “Tale richiesta nasce dall’urgenza di individuare soluzioni concrete per un problema che da tempo affligge il territorio. La situazione che abbiamo visto sabato scorso è critica – dichiara Elisabetta Mazzarri. – I mezzi sfrecciano senza controllo in mezzo ai centri abitati, rendendo la vita dei residenti difficile e pericolosa. Non molto tempo fa davanti al negozio di intimo “Verde Mela” in piena notte un’auto ha sbandato a folle velocità distruggendo completamente il muretto in cemento e mattoni situato di fronte all’attività e danneggiato i tubi del gas. Vi lasco immaginare lo spavento dei residenti, il danno dell’attività e cosa sarebbe potuto accadere in pieno giorno con persone in circolazione. E’ indispensabile attivare una collaborazione strutturata tra il Comune e la Provincia per trovare soluzioni efficaci e immediate.”
La Consigliera Francesca Vitarelli, rispondendo all’appello della collega Mazzarri, ha constatato con grande preoccupazione la pericolosità della situazione, impegnandosi a portare questa tematica nelle sedi provinciali al fine di promuovere un piano strategico di sicurezza stradale. “Ringrazio Elisabetta Mazzarri per avermi invitata sul territorio, la sensibilità istituzionale – afferma Vitarelli – è fondamentale per costruire sinergie che possano concretizzarsi in misure di sicurezza adeguate. Quello di sabato è solo l’inizio di una battaglia lunga e determinata per ottenere interventi concreti su queste arterie. Sono consapevole che tali situazioni di pericolo interessano molti centri abitati della nostra Provincia, ad esempio nel Comune di Casciana Terme Lari da tempo i cittadini chiedono di mettere in sicurezza la Via Provinciale del Commercio nei pressi dell’incrocio che porta alla nuova scuola di Casciana Terme. La velocità con cui i mezzi percorrono la Provinciale non permette ai cittadini, spesso minori, di muoversi in sicurezza. Dobbiamo sollecitare l’Ente affinchè intervenga con un piano strutturale di gestione della sicurezza stradale”.
La stessa identica situazione sussiste per Via delle Palanche e le infinite e plurime richieste di intervento da parte della cittadinanza sono sempre cadute nel vuoto. I cittadini si sentono abbandonati e questo è un problema che riguarda tutti in modo trasversale al di là delle appartenenze politiche. In tal senso si rivela fondamentale un robusto apporto civico che dia veramente voce alle esigenze delle persone.
Le Consigliere Mazzarri e Vitarelli rinnovano l’impegno per assicurare che Via Calcesana, Via delle Palanche e le altre strade critiche del Comune di San Giuliano Terme possano finalmente beneficiare di misure di sicurezza strutturate, come pannelli dissuasori, autovelox, telecamere intelligenti e controlli rafforzati della Polizia Municipale. Tale piano, sostenuto da un’intensa collaborazione tra gli enti locali, intende garantire ai residenti il diritto a vivere in un ambiente sicuro e tutelato.