Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

UE-Trump, e ora? Mercoledì se ne parla col professor Volpi alla Domus Mazziniana

L’Europa dopo l’elezione di Trump: si parla degli scenari con il Professor Alessandro Volpi

Ad organizzare l’evento di mercoledì 13 novembre, il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea, in collaborazione con Centro Studi Ue, Domus Mazziniana E Comitato Per La Federazione Europea Fe 9-5

Cosa succederà in Europa dopo l’elezione di Donald Trump? E cosa vuole fare adesso l’Unione Europea? Sono solo alcune delle domande che si presentano dopo la vittoria del miliardario statunitense nelle elezioni presidenziali statunitensi di qualche giorno fa. Per affrontare la nuova fase che si apre per l’Ue, il Movimento federalista europeo (Mfe) e la Gioventù federalista europea (Gfe) di Pisa e della Toscana organizzano un incontro dove verranno analizzati i vari aspetti che caratterizzano le politiche di Trump e le ripercussioni per l’Europa e, dunque, anche per l’Italia. L’evento, mercoledì 13 novembre alle ore 17,30 presso la Domus Mazziniana (ingresso via D’Azeglio), è organizzato in collaborazione con il Comitato per la Federazione europea Fe 9-5, il Centro studi sull’Unione europea (Cesue), Euractiv Italia, l’Associazione mazziniana italiana e la Domus Mazziniana.

Tra i relatori saranno presenti il professor Alessandro Volpi dell’Università di Pisa, il vicepresidente nazionale Mfe e direttore Domus Mazziniana Pietro Finelli, il presidente Mfe regionale e direttore Cesue Roberto Castaldi e la presidente nazionale Gfe Sara Bertolli. Porterà i saluti della sezione Mfe Pisa la segretaria Valentina Ghelardi. Ad introdurre e moderare sarà il segretario regionale Mfe Andrea Bianchi.

“Invitiamo la cittadinanza ad intervenire: la costruzione di un’Europa unita, coesa e democratica è indispensabile e urgente per evitare il lento ed agonizzante declino a cui è stato fatto riferimento in più occasioni”, affermano i federalisti europei che organizzano l’evento del prossimo mercoledì. L’incapacità di tenere la competizione economica mondiale, che sarà aggravata dai dazi imposti da Trump, insieme alle guerre che proseguono il loro percorso di morte, paura e distruzione, in Ucraina, a Gaza e in medio oriente prima di tutto, richiedono un ruolo forte dell’Europa per promuovere la pace e la stabilità. Ma senza un vera unione politica si resta spettatori impotenti. Dunque, adesso, cosa vuole fare l’Europa?”.