Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il comune sangiulianese, rappresentato dal sindaco Cecchelli, ha partecipato per il progetto “Casa dell’Autismo” di Asciano.
San Giuliano Terme tra i protagonisti degli Stati generali sulle disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo in Toscana, organizzato dall’Anffas-Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo. Il comune sangiulianese era rappresentato dal sindaco Matteo Cecchelli, intervenuto per parlare dell’importanza di luoghi dove si possano ospitare le persone colpite da questi disturbi e del ruolo dell’Amministrazione comunale. In particolare, il primo cittadino ha parlato del progetto della “Casa dell’Autismo” che dovrebbe sorgere nella frazione di Asciano.
L’appuntamento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente Anffas nazionale Roberto Speziale e di Ettore Focardi, presidente regionale. Tra le relatrici l’assessora regionale al welfare e terzo settore Serena Spinelli, la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi e la ministra delle disabilità Alessandra Locatelli. A moderare gli interventi Laura Guerrini, direttore servizi sociali Usl Toscana NordOvest.
“Essere intervenuto in un contesto di tale importanza per quel che riguarda le disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo non solo è stato un onore, ma anche un momento di profonda riflessione sulle questioni sociali che ruotano intorno al tema, spaziando dall’ambito terapeutico a quello strettamente sociale – ha dichiarato sindaco -. Ringrazio Anffas, nella persona del presidente regionale Ettore Focardi, nostro concittadino, per aver dato a San Giuliano Terme l’opportunità di intervenire e parlare del progetto della “Casa dell’Autismo” di Asciano, un’operazione alla quale teniamo molto e che, soprattutto, sarebbe la prima struttura con questa finalità in tutta l’area pisana ed oltre”.
“L’Amministrazione comunale è determinata ad andare avanti, ma essendo una progettualità che abbraccia più competenze sarà necessaria la compartecipazione di Asl e dello Stato. Il tema dell’accreditamento della struttura, per garantire una sostenibilità economica alla gestione, è fondamentale: San Giuliano Terme è aperta al confronto per avviare e portare a compimento questa importante opera, in collaborazione con Anffas, per migliorare la qualità della vita delle persone che vi saranno ospitate”, ha concluso Cecchelli.