Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Maxi multa per un ristoratore di Riparbella: contravvenute numerose norme in materia di lavoro per i dipendenti

Le Stazioni Carabinieri delle Compagnie di San Miniato e Volterra, unitamente al Nucleo Ispettorato del lavoro dei Carabinieri di Pisa hanno denunciato due persone. Lo scorso 6 novembre a Palaia, il NIL dei Carabinieri di Pisa in collaborazione con la locale Stazione, durante uno specifico servizio volto ad assicurare l’osservanza delle Normative sulla sicurezza nei cantieri edili, hanno denunciato un 31enne residente a Ponsacco per aver omesso di predisporre opere provvisionali atte a prevenire il pericolo per i lavoratori di cadute dall’alto.
Nella stessa circostanza veniva sospesa l’attività per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed elevate ammende per complessivi 2278 euro e sanzioni amministrative per un totale di 3000 euro.
Nella mattinata del 7 novembre scorso a Riparbella sempre il NIL dei Carabinieri di Pisa, in collaborazione con la locale Stazione, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Pisa un ristoratore per non aver assicurato adeguata formazione in materia lavoro a tre dipendenti, per aver impiegato due lavoratori in nero ovvero impiegati in carenza previdenziale ed assicurativa; per aver omesso la registrazione sul libro unico lavoro; per aver omesso la tracciabilità della retribuzione; per la mancata concessione di riposi settimanali e ferie. Pertanto, all’imprenditore sono state levate ammende per complessivi 1.850,00 euro e sanzioni amministrative per un totale di 95.000,00 euro. L’Inps provvederà a recuperare contributi assicurativi e previdenziali pari a euro 146.000,00.