Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il 23 Novembre alla Cantina Volpi a Sant’Ermo, hanno inizio gli eventi conclusivi del Progetto L’ORO IN BOCCA: alle 17,00 ci sarà l’inaugurazione della Mostra fotografica di Giacomo Saviozzi e a seguire la proiezione del documentario del percorso di animazione teatrale e musicale realizzato con ben 80 persone anziane provenienti dalle Case di riposo di Ponsacco, Lari, Casciana Terme, Caritas e dai centri diurni Misericordia di Lari e La Fenice di Ghezzano.
Alle 20 si potrà cenare in loco con il buon vin novello della Cantina Volpi e uno stuzzicante tagliere, a seguire h 21,00 il concerto/spettacolo “Prese d’aria” con le spumeggianti LeDueDiNotte.
Il fotografo Giacomo Saviozzi racconta del suo lavoro con queste parole: “Ho scelto il bianco e nero come cifra stilistica perché “riduce” il racconto alle forme. Ho cercato nei gesti, negli sguardi degli anziani il loro “oro in bocca”, cercando così di farmi travolgere dalla loro presenza. Raccontare per immagini le loro emozioni, le storie, i dolori della guerra, i primi amori non è stato mai semplice ma è stato importante esserci, essere “insieme”. Ad accompagnare i visitatori della mostra “l’oro in bocca” ad entrare in empatia con i tanti anziani che ci hanno regalato le loro parole ci saranno le loro voci, in alcuni casi le lacrime ma ancora di più le fragorose risate che hanno accompagnato questo viaggio “Amarcord”. Un incontro “a veglia” con la memoria di una generazione. “
Il progetto di teatro sociale è stato realizzato per creare spazi ludici, di socializzazione e di crescita per i moltissimi anziani e al tempo stesso per raccogliere le preziose testimonianze di memorie e esperienze che costituiscono le radici della nostra identità.
L’ORO IN BOCCA è a cura della Compagnia Semi Volanti, in collaborazione con Cantieri Osso del Cane e Associazione Buon Pro; è stato finanziato dalla Regione Toscana e da Banca D’Italia. Realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Casciana Terme Lari e Ponsacco, ANPI Provincia di Pisa, Auser Ponsacco, UTE Ponsacco, Associazione Perignano Eventi, Associazione culturale cascianese, Comitato 28 Agosto.
Eva Malacarne, coordinatrice del progetto spiega: “da Luglio del 2023 un gruppo entusiasta di musiciste, attrici e attori, animatrici, tecnici, volontari/e, operatrici ha costruito un percorso ricco di emozioni e attività stimolanti che ci ha restituito una ricchezza immensa attraverso preziose testimonianze che saranno organizzate in documentari tematici, in futuro a diposizione per la didattica scolastica e la ricerca storica ed etnografica.
Sono stati realizzati 20 Laboratori di animazione teatrale e musicale presso “Lo spazio dei Semi” a Ponsacco e presso le stesse strutture di accoglienza per anziani, sono stati messi a disposizione dei mezzi con autista e per questo ringraziamo l’Agenzia ACI Ponsacco per la collaborazione. Dal 23 Novembre saranno pubbliche le bellissime fotografie e il documentario ed è in cantiere la realizzazione di documentari specifici su varie tematiche come la Memoria del periodo della seconda guerra mondiale; l’Amore; le Filastrocche: questi filmati potranno costituire traccia indelebile di una memoria vissuta e opportunità di confronto tra generazioni.
Ringrazio anche l’Amministrazione Comunale di Casciana Terme che ha patrocinato anche questi ultimi eventi e presenzierà l’inaugurazione; ricordo che la Mostra si sposterà al Teatro Rossini a Casciana Alta dal 3 Dicembre, fino a Domenica 8 Dicembre ore 15,00 quando avremo lo spettacolo teatrale “Racconti allo specchio di CODC” e a seguire la proiezione del documentario.
Invitiamo a visitare la Mostra di Giacomo Saviozzi, vibrante e coinvolgente come i protagonisti del progetto e a partecipare agli eventi correlati che sapranno divertire e aggiungere colore e significato al grandissimo lavoro che è stato realizzato.
Di seguito le testimonianze delle operatrici che hanno partecipato attivamente agli incontri:
“Un’esperienza arricchente, che ha dato voce all’ anima allegra dei partecipanti. Si sono risvegliate emozioni, spirito di condivisione, gioia! La musica e la recitazione sono state un filo conduttore che ci ha portato in scenari inaspettati! Grazie..
“Casa di riposo Belvedere Lari
Cari Semi Volanti,
“Riporto di seguito il mio pensiero sul bellissimo percorso svolto insieme, accompagnato dalla speranza di una replica del progetto e dall’impazienza di vedere tutti insieme la mostra. Colgo l’occasione per ringraziarvi nuovamente per l’esperienza di cui ci avete fatto dono, sono stati momenti importanti.
Un grande abbraccio!”
C’è un po’ di curiosità, di emozione: non sanno se essere preoccupati e nel dubbio alcuni si fanno ancora più piccoli sulla loro sedia. Si guardano intorno, siamo disposti in un cerchio che accoglie tutti e possiamo sorriderci.
Cominciano così i nostri incontri ne Lo spazio dei Semi, un luogo quasi magico che ha visto protagonisti i miei “ragazzi” e che ha offerto loro un’opportunità di espressione personale e creativa attraverso attività teatrali, i giochi di ruolo, l’interpretazione di brevi scenette, il canto e la musica.
Il gruppo ha mostrato un grande entusiasmo sin dal primo incontro, e durante l’intero percorso ho osservato con grande piacere come tutti si siano progressivamente aperti, sfoggiando una crescente energia e una maggiore partecipazione attiva, stimolati emotivamente e cognitivamente in un’esperienza creativa unica. Ci sono state anche tante risate come cornice di una bellissima sensazione di mutuo sostegno che ha rafforzato i legami tra i partecipanti, promuovendo autostima, socializzazione e piacere di vivere un’esperienza artistica.
Questo progetto ha mostrato come l’arte possa diventare uno strumento potente di inclusione e benessere che restituisce dignità, soprattutto nella terza età, soprattutto per chi non solo spesso perde la propria voce in questa nostra società, ma vede anche i propri ricordi scivolare via come acqua tra le mani.”
Elisa Cirrito,
Centro diurno La Fenice, Ghizzano
“Il gruppo di ospiti della RSA di Casciana T. ha partecipato al progetto L’ORO IN BOCCA , al termine di questo ci sentiamo di dire che il risultato di questa esperienza è stato molto positivo.
Premesso che le attività di carattere artistico sono importanti per migliorare la qualità della cura e dell’assistenza si è evidenziato come questo progetto abbia sortito dei benefici sui partecipanti. Il gruppo ha mostrato maggiore vitalità,allegria,interesse,attesa e voglia di essere protagonisti.
Uscire dalla struttura per partecipare al progetto ha contribuito a dare maggiore importanza e attesa agli incontri.. Inoltre,nei partecipanti, si è accesa la voglia di raccontare l’esperienza vissuta ai compagni rimasti in struttura; arricchendo il racconto con simpatici aneddoti che hanno stimolato negli altri ospiti curiosità e voglia di essere partecipi ai nuovi(ci auguriamo) appuntamenti.”
RSA Casciana Terme
“A prova dell’interesse sortito dal progetto ,ogni mattina al mio ingresso in struttura la domanda di rito è stata : Vanda ma quando si ricomincia? Perché è stato davvero bello!!
A nome mio ,della RSA Casciana T. e degli ospiti ringraziamo gli organizzatori del progetto,gli artisti e quanti si sono spesi nella riuscita di questo lavoro.”
L’animatrice
Vanda Chirico
“L’oro in bocca, non solo è stata un’attività di animazione teatrale e musicale rivolta a persone anziane residenti in RSA. ma è stato un viaggio bellissimo dove ci avete fatto passare giornate ricche di emozioni. È stata un’esperienza intensa, sentita e condivisa, non solo con voi, ma anche con le altre persone conosciute in questo percorso. Grazie per l’energia con cui ci avete avvolto, è stato come entrare in un altro mondo senza spostarsi e grazie per averci fatto sentire tutti benvenuti.”
Carla Signorini. Istituto Giampieri Ponsacco