Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alla SmsBiblio postazione Pc con software speciale, libri inbook e presentazioni per rendere inclusivo il servizio

Una postazione Pc dedicata a scrivere testi tradotti automaticamente in simboli, due libri in formato inbook illustrati con testo scritto in simboli e tradotti dal personale della SmSBiblio del Comune. E, prossimamente, anche la presentazione di libri realizzati appositamente in Comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Sono queste alcune delle iniziative della SMSBiblio per includere e accogliere in biblioteca persone con disabilità, temporanee o permanenti, legate alla comunicazione e fragilità di linguaggio.

Il progetto è stato presentato questo pomeriggio nel corso di una tavola rotonda alla presenza di Filippo Bedini, assessore alla cultura, Giulia Gambini, assessore alla disabilità, Angela Parini, dell’ufficio cultura del Comune di Pisa, Giovanna Colombini, Gabriela Pinna e Francesca Pisano, bibliotecarie della SmaBiblio, Erika Marradi, logopedista del Servizio SMIA Usl Toscana Nordovest.

«Si tratta di un progetto che – spiega l’assessore alla cultura Filippo Bedini – fa ancora di più della biblioteca comunale un fiore all’occhiello della cultura cittadina e che apre ulteriormente alla possibilità di accesso per tutti grazie, ad esempio, agli audiolibri, ai libri in braille e ora ai libri in Comunicazione aumentativa alternativa. Una precisa strategia che riguarda strumenti e progetti, come ad esempio l’acquisto del software “Symwriter” che aiuta a tradurre in una lingua nuova composta di in segni e simboli le parole dei libri tradizionali. Questo servizio rappresenta una porta di accesso ulteriore alla conoscenza, uno strumento in più affinché tutti possano leggere. Ringraziamo la responsabile e tutti gli operatori della biblioteca per il loro impegno per rendere sempre più inclusiva la nostra biblioteca, perché leggere è una delle cose più importanti della vita».

«Un passo molto importante per rendere sempre più inclusivo un luogo prezioso della nostra città come la nostra biblioteca comunale – dice l’assessore alla disabilità del Comune di Pisa Giulia Gambini -, attraverso una serie di offerte, compresi libri e pubblicazioni, dedicate a persone con disabilità che, in particolare hanno difficoltà nella lettura e nella comprensione dei testi. Spesso sono le famiglie che ci fanno capire l’esigenza e la necessità di avere questo genere di testi che consentono ai ragazzi di sperimentare e vivere a pieno l’esperienza della lettura».

Per accogliere persone con bisogni comunicativi complessi e fragilità di linguaggio, è stato creato in biblioteca SMS uno spazio per la lettura facilitata con scaffali dedicati ai libri in simboli e CAA, alta leggibilità, grandi caratteri, in LIS, braille e audiolibri per favorire buone prassi di inclusione.

La sezione viene incrementata con nuovi e diversificati acquisti per soddisfare le esigenze di lettura di diverse tipologie di utenza per età, competenze, situazione personale e interessi. Attualmente nella sezione ci sono: libri in simboli (n. 43), libri inbook (n. 147), corpo sedici (n. 157), corpo diciotto (n. 19), braille (n. 34), alta leggibilità (n. 129), audiolibri (n. 113).

Dal 2018, con il coinvolgimento di biblioteche e reti documentarie, nella provincia di Pisa sono state promosse varie attività per promuovere i libri in simboli della CAA: incontri informativi, presentazione di libri, corsi di formazione. Nel 2022 si è formata la Rete operativa Inbook toscana, alla quale ha aderito anche la biblioteca SMSbiblio, per la diffusione e promozione dei libri modificati in CAA al fine di garantire alle persone con disturbi della comunicazione accesso autonomo a testi di lettura. Il progetto, coordinato dalla Biblioteca di Sesto Fiorentino (rete SDIAF), coinvolge 17 biblioteche toscane che, tra i vari impegni assunti, hanno quello di tradurre in simboli e stampare un libro inbook ogni anno.

La biblioteca è attiva nella diffusione della conoscenza e nella promozione dei libri in simboli in uso nella CAA accogliendo, informando bambini, ragazzi e adulti con bisogni comunicativi complessi, le loro famiglie, gli insegnanti, e gli operatori di riferimento. Per rendere ancora più accessibile la biblioteca dal prossimo mese di novembre sarà attiva una postazione Pc dotata del software SymWriter 2: il programma potrà essere utilizzato gratuitamente per creare le proprie storie attraverso simboli, immagini e parole (stringhe in simboli).

Cosa è Symwriter 2 è un software che permette di scrivere testi accompagnata da una traduzione automatica in simboli. Lo fa tenendo conto della costruzione della frase (plurali, aggettivi, tempo dei verbi, articoli e preposizioni). Utilizza la simbologia Widgit e, per facilitare la comprensione di eventuali simboli complessi, dispone di un proprio set di immagini oltre la possibilità di utilizzare le immagini /foto presenti sul computer. Grazie a tali potenzialità ben si adatta alla produzione di diari di lavoro, cartellini, inbook. Ha poi una sezione chiamata ambienti, all’interno della quale è possibile organizzare tabelle per la CAA o esercizi per l’apprendimento.

Cosa è la CAA (Comunicazione aumentativa alternativa) La CAA rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. La CAA è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. I libri in CAA utilizzano simboli i più diffusi in Italia sono WLS (Widgit Literacy Symbols)

I libri inbook sono libri illustrati con il testo originale tradotto interamente in simboli, pensati per facilitare l’ascolto della lettura ad alta voce. La Rete Bibliolandia sta completando un programma di iniziative per la promozione dei libri in CAA che saranno realizzate da novembre ‘24 a febbraio ‘25 in varie biblioteche della Rete.