Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Un viaggio nel profondo della memoria e dell’emozione infantile: è questo il cuore di “La costanza della mia vita”, il monologo scritto, diretto e interpretato da Pietro Giannini, che andrà in scena venerdì 15 novembre alle ore 21:00 alla Città del Teatro di Cascina (PI).
Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Metastasio di Prato, ha ricevuto la Segnalazione Speciale del Premio Scenario 2023 per la sua originalità narrativa e forza evocativa.
“La costanza della mia vita” è una storia familiare narrata attraverso gli occhi di un bambino di nove anni, che Giannini porta in scena senza alcun supporto scenografico, affidandosi alla sola forza della parola e della presenza scenica. Il testo esplora, con toccante delicatezza, il tema della perdita e della trasformazione familiare, con una narrazione che si svolge sul sottile confine tra realtà e immaginazione.
È il racconto di un bambino che, nel tentativo di proteggersi dall’impatto della realtà, filtra il mondo attraverso la lente della favola e delle visioni fantastiche: “una storia che spiazza e devia, confonde e trasfigura, nega e dissolve, fino a svelare la verità di una frattura,” come ha osservato la giuria del Premio Scenario.
Al centro della scena, il protagonista assiste impotente al progressivo sgretolarsi della sua famiglia: due genitori che cambiano, una sorella che è partita e misteriosi personaggi come la Signora del pongo e i suoi “omini cattura-segreti”. È un flusso di coscienza denso di immagini, in cui Giannini esplora il dolore del distacco e il bisogno di comprensione, mantenendo uno sguardo puro e disarmato, capace di trasformare l’esperienza del lutto in un racconto universale e portando alla luce una profonda riflessione sulla fragilità e la complessità dei legami familiari.
La messa in scena, volutamente spoglia, punta tutto sulla potenza dell’interpretazione di Giannini, che con grande intensità emotiva e una sensibilità fuori dal comune guida il pubblico attraverso le tappe di questo racconto intimo di affrontando temi complessi con una delicatezza rara.
Biografia
Pietro Giannini, giovane attore e autore genovese, ha intrapreso il proprio percorso teatrale all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, partecipando a produzioni come “Il negativo e il positivo” e “Noi, gli eroi”. Nel 2022 ha scritto e interpretato “Come la marmellata che non mangio mai”, proseguendo poi la sua ricerca teatrale con progetti in prestigiosi contesti come il Romaeuropa Festival.
venerdì 15 novembre ore 21.00
La Città del Teatro Cascina (PI)
info 050744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
Biglietto 10€
prevendita presso la biglietteria e circuito Ticketone